Trasversale Do Tempo: l’album Revelaty Live di Elis Regina.

Un potente addio all’era del frenetico pieghevolismo.

21 dicembre 2022.

Elis Regina - Copertina del disco Trasversale DO tempo

Il percorso della musica popolare brasiliana alla fine del XX secolo può essere generalmente suddiviso in due correnti principali che si sovrappongono: dalla fine degli anni Cinquanta, la bossa nova è stata il genere dominante, con artisti di primo piano come João Gilberto e Naraleo. Tuttavia, a partire dalla metà degli anni Sessanta, un nuovo genere è emerso da artisti che cercavano un suono più eclettico ed estroverso: sotto la bandiera della MPB (MúsicaPopular Brasileira), Milton Nascimento, Chico Buarque e Edu Lobo Bossa Nova, Rock, Samba, Jazz, Musica Popolare Regionale e altri musicisti si sono fusi in un vasto genere a sé stante.

La nascita della MPB può essere vista spesso con l’apparizione del Live 1965 al concorso musicale TV Excelsior. I vincitori di questo concorso sono stati i cantanti Edulobo e una giovane cantante espressiva di nome Elis Regina. Tuttavia, dopo aver raggiunto la fama negli anni ’60, Regina ha dimostrato ancora una volta la potenza delle sue apparizioni dal vivo con l’elettrizzante album del 1978 intitolato Transversal Do Tempo.

La registrazione inizia con due ballate elettrizzanti. ‘Fackinação’, originariamente scritta dal cantante italiano Fermo Dante Marchetti, è meravigliosa e mostra l’abilità di Regina sia nei passaggi morbidi che nei potenti crescendi operistici. Il prossimo “Sinal Fechado” potrebbe essere il primo posto nell’album. Si tratta di un’esecuzione spettrale e malinconica di una composizione di Paulinho Da Viola. Il testo descrive due amici che si incontrano per caso in una lanterna e si promettono di incontrarsi in futuro. Scritta al culmine della dittatura brasiliana, la canzone di Da Viola riflette l’alienazione dell’epoca. L’interpretazione di Regina mantiene un senso di preoccupazione, ma aggiunge uno sfondo romantico. Il pianista Crispin del Cistia è degno di nota e sostiene la voce di Regina con incredibile sensibilità.

Dopo questa discesa inaugurale nella malinconia, emerge improvvisamente una sorta di programma funky con “Deus Lhe Pague”. È un ascolto esplosivo e sorprendentemente pesante, e Regina sfrutta l’attacco caustico sul palco. È ironico che Regina sia stata definita una perfezionista. Qui è rinfrescante. Dopo le ballate pop e il rock progressivo, si passa ai ritmi lussureggianti della Bossa-Nova di “O Rancho da Goiabada”. Tuttavia, questi toni familiari si dissolvono presto in una scomoda disarmonia e alla fine emergono in un breve outro jazz e femminile. Regina offre un tour indubbiamente guidato delle varie influenze della MPB.

Un altro climax è accompagnato da un medley di “Meio Termo” e “Corpos”, che inizia con i toni più leggeri della composizione di LourençoBaeta prima di lanciarsi in un’interpretazione programmatica di “Corpos” di Ivan Lins. ‘Cartomante’ si discosta con un terreno più pop e conclude il concerto con un’energica trasmissione della folla.

L’intero repertorio di Elis Regina merita un’immersione, ma Transversal do Tempo è forse la migliore dimostrazione delle sue capacità di interprete. E dato che esce a ridosso della fine di Acne della MPB, Transversal è un potente addio all’era del frenetico lectismo pieghevole.

1 commento

21 dicembre 2022, 6:07 pm

In just four weeks, I made $29,000 just working part-time from home comfortably. I was heartbroken when I immediately lost my old business, but fortunately, I discovered this initiative, which has enabled cdo-02 me to earn thousands of dollars from the comfort of my home on. Each individual can without a doubt perform this easy activity and make extra money online by visiting. . . The following article————————————————>>>Compiti a casa.