Tag serie TV

di Luigi Caiafa, in Letteratura, Serie tv, del 3 Set 2016, 10:17

Fin dalla diffusione dei primi programmi televisivi, i classici della letteratura e la televisione hanno da sempre avuto un ottimo rapporto, sebbene negli ultimi anni, anche a causa di un decadimento culturale profondo e marcato dell’intero palinsesto, si sia notevolmente incrinato. Comunque, nonostante le trasformazioni in atto nella produzione e nel consumo, il cinema così come la televisione del terzo millennio,…

È il giorno di Narcos 2: il racconto “umano” del lento declino di Pablo Escobar

di Redazione, in Serie tv, del 2 Set 2016, 11:53

Attesa finita! Narcos, la serie televisiva di Netflix che narra la parabola del più grande narcotrafficante di tutti i tempi, torna oggi – venerdì 2 settembre – in streaming con il primo episodio della sua seconda stagione, che ripartirà esattamente da dove si era interrotta la prima, ossia con il re della cocaina Escobar braccato…

The Young Pope, Jude Law gioca a fare il papa nella serie tv di Sorrentino [VIDEO]

di Redazione, in Serie tv, del 15 Giu 2016, 10:34

Svelate le prime immagini di The Young Pope, la miniserie diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino, che dopo i fasti raggiunti sul grande schermo approda per la prima volta in TV. La serie racconta la storia immaginaria dei primi anni di pontificato del fantomatico Pio XIII, al secolo Lenny Belardo, il primo papa americano della storia….

Come ti rivoluziono la serie tv: Game of Thrones, dove se sei protagonista muori

di Redazione, in Serie tv, del 14 Giu 2016, 11:44

In queste settimane non si fa altro che discutere (con spoiler su larga scala) sulla sesta stagione di Game of Thrones, attraverso ipotesi suggestive sul ruolo di Bran Stark o sulle origini di Jon Snow. Ora, al di là delle varie tesi diffuse sul web sui possibili sviluppi della serie, perché Game of Thrones è…

“Dov’è Mario?” è il paradigma non voluto della crisi della tv italiana

di Gennaro Pesante, in Blog, Media, New media, Recensioni, Serie tv, Televisione, del 30 Mag 2016, 17:53

Guardi Corrando Guzzanti nella sua nuova performance televisiva e ti viene in mente tutta l’essenza della crisi della tv italiana. C’è questo personaggio, di giorno l’intellettualone Mario Bambea e di notte il comico trash Bizio Capoccetti, in cui a parte l’estro del comico vedi finalmente una scrittura, uno straccio di idea e addirittura di copione….

Arriva “Vinyl”, nuova serie HBO sul Rock anni ’70

di Grazia Pacileo, in Cinema, Serie tv, del 7 Feb 2016, 10:00

Cosa succede se si uniscono tre menti come quelle di Martin Scorsese, Mick Jagger e Terence Winter? Piccola premessa, quello di Winter, per chi non lo conoscesse, è un nome molto famoso e molto caro a chi segue il cinema e le serie TV. Sceneggiatore dell’ultimo lungometraggio di Scorsese, The Wolf of Wall Street, è anche…

Letteratura in televisione: i migliori romanzi americani diventano serie tv

di Manilyn Monfredo, in Cinema, Serie tv, del 9 Gen 2016, 11:30

Il piccolo schermo ama la letteratura e ce lo ha dimostrato il successo delle trasposizioni in serie tv più seguite in assoluto, come Game of Thrones dell’impunito George Martin, o House of Cards, adattamento dal libro di Dobbs. Per questo le case di produzione seguono questa scia e i romanzi migliori sono stati trasformati in…

serie tv

I 10 film che hanno “rubato” il set ad altri film

di Valeria Giuffrida, in Cinema, del 27 Nov 2015, 11:00

Guardare un film e provare una sensazione di deja-vu: sarà la storia che non ha niente di nuovo, le scelte stilistiche ripetitive del regista, o i dialoghi che in certi film di genere finiscono per somigliarsi tutti. Sappiamo che Hollywood tende a riciclare nella narrazione, ma poco si sa dei set cinematografici riciclati: ecco perché…

set cinematografici

Il casting è una scienza quasi esatta

di Michela Conoscitore, in Cinema, del 20 Ott 2015, 14:00

Chi pensa che a fare la fortuna di film e serie TV siano soltanto registi di talento e bravi attori, sbaglia. Avete saltato un passaggio importante che sta dietro la creazione di un lungometraggio o una serie, ovvero i casting. La scelta degli attori non è mai cosa semplice ed immediata: è una scienza quasi…

Zoo, il telefilm dove gli animali si vendicano sugli umani

di Manilyn Monfredo, in Cinema, Serie tv, del 15 Ott 2015, 11:14

Il 12 ottobre è andato in onda su Rai4 la serie televisiva Zoo, tratta dall’omonimo romanzo scritto da James Patterson e Michael Ledwidge. Gli eventi seguono un What If: cosa succederebbe se gli uomini da dominatori del pianeta diventassero le nuove prede? Almeno nelle prime due puntate tutto si svolge in quattro location: il Botswana,…