Colin Farrell fugge dall’amore nella commedia dark The Lobster

Essere single oltre i quarant’anni non è ben accetto dalla società. Anzi, non è proprio consentito. La solitudine rischia di farci diventare degli animali. Il Guardian ha diffuso in questi giorni il primo trailer di The Lobster, la commedia nera che trasforma in realtà la violenza psicologica di una collettività che vuole a tutti i costi assoggettare gli individui alle proprie convenzioni.

Primo film con cast internazionale per il regista greco Yorgos Lanthimos, troviamo tra gli interpreti Rachel Weisz, vista recentemente in Youth di Paolo Sorrentino, il bravo John C. Reilly e il protagonista Colin Farrell, che da True Detective si porta dietro un rinnovato successo e il look baffuto, seppur meno tormentato.

In un mondo in cui essere single è vietato dalla legge, David resta solo dopo l’abbandono da parte della moglie. Prelevato da casa, viene portato in un hotel dove gli “ospiti”, tra punizioni e test grotteschi, hanno quarantacinque giorni per trovare l’anima gemella, altrimenti verranno trasformati in un animale a loro scelta. Lo stesso cane che David porta con sé in realtà è suo fratello.

Nel bosco attorno all’edificio vivono i ribelli, gruppi di fuggitivi tra cui vige un’altra legge, l’assoluto divieto di innamorarsi. Quella che all’inizio sembra libertà, in realtà è solo una diversa forma di sottomissione, e David se ne accorgerà quando troverà l’amore.

Lanthimos non è nuovo a questo genere. I suoi film sono opere surrealiste, mondi paralleli che nascondono una satira feroce nei confronti dell’omologazione sociale, come in Kynodontas, in cui una famiglia costruisce il proprio universo all’interno delle mura domestiche. Il film, vincitore nella sezione Un Certain Regard a Cannes 2009, è stato candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero. Anche The Lobster è stato presentato allo scorso festival di Cannes, vincendo il Premio della giuria.

The Lobster uscirà in Italia il 15 ottobre. Ecco il trailer e due clip:

Valeria Giuffrida

Valeria Giuffrida, nata a Catania. Ha studiato Lingue e Comunicazione. Blogger, appassionata di narrazione e mescolanza tra linguaggi comunicativi, ha frequentato diversi corsi nel settore del teatro, del cinema, della radio, della scrittura creativa. Ha collaborato per due anni con Step1 magazine, occupandosi di cultura, cronaca, interviste, video inchieste. Insieme ad un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, ha fondato Smanews, progetto radiovisivo di informazione e satira.