A Little Deeper”: debutto pluripremiato di Dynamite.

L’album conquista vari stili di musica nera, creando un mosaico musicale disagiato ma molto accessibile.

11 ottobre 2022.

La cantante e rapper 21enne è nata Niomi Early Daley da madre giamaicana e madre scozzese. Dynamite è arrivata dal nulla nel 2002, vincendo tre Mobo Awards (Best Single, Best Emerging Singer e UK Act of Year) e anche il famoso Mercury Music Prize, aggiudicandosi anche 20.000 sterline (donate per scopi benefici). E come se non bastasse, nel 2003 Dynamite ha vinto due premi britannici come miglior artista solista femminile e British Urban Act.

Ciò che ha portato tutta questa attenzione su Ms Dynamite e l’ha trasformata da una persona che viveva in un ostello a una star internazionale dopo l’altra è stato il suo album di debutto, leggermente più approfondito, esplosivo e difficile da classificare. Si trattava di un album unico, che combinava diversi stili di musica nera, dal sound, dal reggae giamaicano e dalla dancehall all’hip-hop, al jazz, all’R&B e al garage garage londinese.

Ms Dynamite è un successo britannico ‘Boo! – Ha scritto la melodia e i testi per il DJ/produttore britannico Sticky nel 2001. Twin Bloodsy e Avant.

Le sessioni a Stoccolma, New York e in Florida hanno portato a Dynamite 15 pezzi diversi. Hanno rivelato la cantante come una narratrice nata – contemporaneamente autodeterminata e sensibile, cattiva e vulnerabile socialmente consapevole. Le sue canzoni spaziavano dalla critica caustica delle armi nere contro i neri (“Surveillance”) alle espressioni di disaccordo giovanile (“Crazy Cruci”), alle dolorose dichiarazioni di fede familiare (“Brothers”), alle contemplazioni frustranti (“Brothers”). 2 Fly”).

Un po’ più a fondo, ha portato a tre successi. Il primo, “It’s More Than That” – un caustico atto d’accusa contro il comportamento maschilista cantato su un ritmo hip-hop sample lek – ha raggiunto il numero sette delle classifiche britanniche. Il secondo, “Dy-Na-Mi-Wee”, caratterizzato da un ritornello appiccicoso, ha avuto successo nella Top 5, mentre “Put Him”, pubblicato come terzo singolo della serie, ha raggiunto la Top 20. Ingresso del figlio Bob Marley, di Kimani (duo Seed Grows Up) e del reggae giamaicano Barrington Levy.