Jingle Bell Rock”: il classico natalizio “rock” di Bobby Helms.

Con “Jingle Bell Rock”, Bobby Helms ha creato una delle canzoni natalizie più importanti di sempre, entrata in classifica 60 anni dopo la sua registrazione.

5 dicembre 2022.

Quando al cantante Bobby Helms fu offerta per la prima volta l’opportunità di cantare una nuova canzone festiva intitolata “Jingle Bell Rock”, inizialmente era cauto all’idea di combinare il rock and roll con il Natale. Tuttavia, si convinse presto e il suo singolo, pubblicato da Decca Records nell’ottobre 1957, divenne presto un classico delle canzoni festive. ‘Jingle Bell Rock’ è diventato parte del Natale”, ha detto Helms. Fa crescere le persone”. Oggi è presente nella Breeding List, insieme a brani fondamentali come “The Christmas Song” di Nat King Cole.

Registrazione e ricezione di “Jingle Bell Rock”.

Quando Helms registrò la canzone era già un cantante popolare. Il singolo “Fraulein” divenne un altro successo della Decca e la cantante dell’Indiana divenne un’ospite regolare della televisione, apparendo sia all’American Bandstand che all’Ed Sullivan Show.

Jingle Bell Rock” è stato scritto da due intermediari, un pubblicitario di nome Joseph Carleton Beal e un pubblicitario di nome James Ross Boothe. Helms ha dichiarato di aver dato un contributo importante alla canzone senza essere riconosciuto. Jingle Bell Rock” inizialmente non aveva un ponte, ma Helms ha detto di aver scritto quello che poi è stato tagliato.

Il ritmo della canzone rockabilly – La chitarra elettrica di Hank Garland suona le prime note dei testi di Chor Live come “Gidd y-up Jingle Horse, Pick Up Your Feet”. Vi siete mai chiesti che cos’è un cavallo tintinnante? Una renna decorata, naturalmente!

Il singolo fu un successo immediato e includeva un interessante lato B intitolato “Captain Father Christmas (and his reindeer space patrol)”. Gli Helms sono apparsi per la prima volta nella Billboard Top 100 nel 1958 e sono tornati più di 60 anni dopo quando “Jingle Bell Rock” è riapparsa in classifica nel 2018.

Canzone ereditata.

La popolarità del successo celebrativo dei The Helms ha causato molte cover nel corso degli anni, tra cui una della Decca, pubblicata da Max Bygraves, che arrivò al numero sette nel Regno Unito nel 1959. Anche Kylie Minogue, The Beach Boys, Hall & Oates, Chubby Checkers e Assorted hanno registrato “Jingle Bell Rock”. In tempi più recenti, la canzone è stata coverizzata da Ariana Grande, Brenda Lee, the