L’LP “Ricky”: Ricky Nelson: Ricky Nelson sul palco dell’album

Nel novembre 1957, il cofanetto “Ricky” offre all’adolescente prodigio la sua prima pubblicazione in LP negli Stati Uniti.

11 novembre 2022.

UMG.

L’11 novembre 1957, il fenomeno adolescenziale Ricky Nelson dimostrò di essere più di una semplice sensazione da singolo. Dopo tre 45 giri negli Stati Uniti, lui e Ricky fanno la loro prima apparizione nelle classifiche statunitensi degli album.

Il giovane di Teaneck, New Jersey, irrompe sulla scena dei singoli alla tenera età di 17 anni e diventa una delle maggiori attrazioni del suo tempo: nella primavera del 1957, “Teenage Romance” raggiunge il numero due, sottolineando quanto Ricky fosse una grande novità, mentre sull’altro lato “I I’m Walking” ha raggiunto da sola il quarto posto. Questo primo successo fu seguito dal modesto successo di “You’re My One And Only Love”, ma tornò presto nella top 3 con “Be-Bop Baby”.

Elvis di fronte.

Poi arrivò il primo album a scalare costantemente le classifiche fino a sostituire l’album natalizio di Elvis al primo posto il 20 gennaio 1958. Si trattava di un’aggiunta appropriata, poiché Nelson aveva da tempo dimostrato di essere più di uno degli innumerevoli imitatori di Presley, e Ricky LP trascorse due settimane in cima al countdown statunitense prima che Frank Sinatra conquistasse il primo posto con Come Fly With Me.

Ascolta la playlist ufficiale Ricky Nelson Best Of di uDiscover Music.

Ricky era una strana combinazione di “Bebop Baby”, che si rivolgeva alle fan adolescenti di Nelson, “Whole Lotta Shakin’ Goin’ On” di Jerry Lee Lewis e cover di moderni rock’n’rollers come Carl Perkins. Boppin’ the Blues” e “Your True Love”, e rivisitazioni di standard come “True Love” di Cole Porter e classici come “Am I Blue” e “I’m Confessin'”. Indipendentemente dall’epoca in cui sono nate le canzoni, si può essere scambiati per fan adolescenti che lo adorano.