“Joyous” di Pleasure, da tempo fuori catalogo, torna su vinile analogico

Joyous,

Jazz Dispensary ha annunciato l’ultima uscita della sua acclamata serie Top Shelf, il classico Joyous di Pleasure, da tempo fuori catalogo.

Prodotto da Wayne Henderson (The Jazz Crusaders), l’album del 1977 crea un’immediata atmosfera di festa grazie al suo vibrante mix di soul, funk, disco e jazz. Come tutti i titoli della serie Top Shelf, ristampati da rarità artigianali di altissima qualità (tutte provenienti dai caveau di Craft Recordings), Joyous è stato tagliato dai nastri analogici originali da Kevin Gray di Cohearent Audio, ed è disponibile su stampato su vinile di alta qualità da 180 grammi. Qualità acustica presso RTI.

L’LP è contenuto in una custodia con chip che riproduce fedelmente il design originale. Joyous, che torna in vinile per la prima volta dalla sua prima pubblicazione, uscirà il 6 gennaio ed è già disponibile per il pre-ordine.

Originari di Portland, Oregon, i Prager si sono formati nel 1972 dal talento di due artisti locali (McLean e il bassista Nathaniel Phillips) e dei The Soul Masters (i tastieristi e fratelli Donald e Michael Hepburn, il sassofonista Dennis Springer e il trombonista/chitarrista Dan Brewster), nata dall’unione dei talenti di Sherman Davis e il percussionista Bruce Smith).

Ben presto, la fusione elettrica di soul, jazz e funk dei Nonet cattura l’attenzione del cofondatore dei Jazz Crusaders e trombonista Wayne Henderson. Sotto l’egida di Henderson, i Pleasure firmano per la Fantasy Records (casa dei Creedence Clearwater Revival, Vince Galardi e altri), dove la star del soul-jazz produce quattro album per la band. Gioiosa nel 1977.

Dalla sua uscita, la popolarità di Joyous non ha fatto che crescere ed è diventata una delle preferite dai DJ più famosi. Riflettendo sull’album, AllMusic lo ha definito “un album classico che evidenzia la natura rischiosa di Pleasure”. UK Soul e Jazz and Funk lo hanno definito “un must per i fan del jazz-funk”, mentre Soulstrut ha salutato Joyous come “l’apice del suono sofisticato e maturo [di Pleasure]”.

Nel corso dei decenni, alcune delle canzoni di Joyous hanno ricevuto una nuova vita attraverso i campionamenti, in particolare la title track, che è apparsa su dischi di Janet Jackson, LL Cool J, Eric B. & Rakim, Sugarhill Gang, Daft Punk e altri. Daft Punk, tra gli altri. Nel frattempo, “Let Me Be The One” è stata campionata in brani dei Public Enemy e degli MC Ultra Magnetic.