L’insalata californiana classica è la cena di Natale più facile da preparare

Quest’anno è stato molto stressante, la cena di Natale non dovrebbe esserlo!

Mary Elizabeth Williams

Inviato alle 11:26 EST, 23 dicembre 2021

Insalata di Natale di Mary Elizabeth Williams

STOCK.

Quando mia figlia era piccola e mi è stato affidato il compito di preparare il pranzo di Natale, ho fatto un voto definitivo: passare più tempo possibile con la mia famiglia e sconvolgere il più possibile la cucina. Secondo me, il Natale è fatto per un felice caos misto, non per vedere grandi e particolari carni di carne e piatti di accompagnamento.

Gli dei delle vacanze mi hanno sorriso il giorno in cui mi hanno inviato la loro famosa insalata di pollo Zuni. Un piatto dal sapore ridicolo che aumenta facilmente con le dimensioni della folla e, soprattutto, può essere preparato in anticipo. Inoltre, aiuta ad imitare l’atmosfera del Giorno del Ringraziamento con pollame, ripieno e lamponi a seconda delle necessità per un senso di celebrazione stagionale. Per anni ho cucinato un pollo (o più polli), ho preparato il pane la vigilia di Natale e poi ho finito l’ultimo piatto ogni volta che avevo l’appetito di girare per la tavola il grande giorno. È sempre stato un colpo facile e grandioso.

Volete altri testi e ricette di cucina? Iscriviti alla newsletter di Salon Food.

Ora abbasso ulteriormente l’asticella. La scorsa settimana, quasi subito dopo il mio ultimo corso accademico del semestre, mia madre è morta e a mia figlia è stato diagnosticato un caso di simbiosi senza precedenti. Lo shopping dell’ultimo minuto per le vacanze e l’invio di biglietti, il secondo è stato il ricevimento dell’altra mia figlia dall’università, è diventato il secondo per fare la creazione e lo spazio di quarantena. E anche se onestamente non mi dispiacerebbe smettere di mangiare una ciotola di cereali sul lavandino, il 25 dicembre raccoglierò quanto basta per preparare una versione “rogue” del classico californiano.

Forse anche il vostro 2021, soprattutto la settimana precedente, è stato un vero e proprio calcio nei pantaloni. Quindi, per tutti noi, vi offro questo. La vera insalata di pollo Zuni si basa su tecniche di cottura meticolose e su una lista perfetta di ingredienti. Il mio SH_T, invece, ha ottenuto la versione reale, ma ha semplificato notevolmente la procedura e utilizza ciò che ha e può. Il risultato finale non è intenso o ricco come l’originale, ma può essere pronto in circa 30 minuti mentre si piange, si risponde a molte telefonate e si ha uno sguardo vuoto e distante.

Il piatto è molto soddisfacente e profondamente confortante perché mantiene la croccantezza delle pietre zuni e la salsa piccante. È la giusta combinazione di salato, dolce, salato e piccante per soddisfare tutti. Per ora è sufficiente. Perché uno dei migliori regali che possiamo farci in questa strana stagione natalizia è la nobile promessa di avere la massima comodità e grazia possibile.

2 cucchiai di uvetta o uvetta secca (o altra frutta secca a scelta, come le albicocche)

2 cucchiai di brodo (o più, se necessario) di pinoli o altra frutta secca a scelta

  • 2-3 spicchi d’aglio a fettine sottili
  • 3 cipolle verdi e bianche affettate
  • 2 cucchiai di brodo o vino bianco a scelta
  • Sale e pepe a piacere
  • Preriscaldare il forno a 450°F.
  • Tagliare il pollo e tenere le pietre.
  • Strappare il pane in pezzi grossolani di 2-3 pollici (si può tagliare la corona dal pane prima di strapparlo; questo si fa a mano). Sono necessarie circa 4 tazze di pane.
  • Posizionare due teglie da forno nella pasta d’olio.
  • Rivestire le teglie da forno con la pelle di pollo e asciugare delicatamente con un tovagliolo. Aggiungere sale e pepe. Non è il caso di salarlo troppo perché si restringe.
  • Aggiungere il pane alla teglia 2. Irrorare con 2 cucchiai di olio, mescolare e coprire. Se avete voglia di arrostire le pigne, mettetele tutte insieme su un lato della teglia.
  • Grigliare i noccioli di pollo, il pane e le noci per circa 10 minuti. Controllare le noci dopo circa 2 minuti e toglierle non appena hanno preso un po’ di colore. Dopo circa 5 minuti girare il pane e rimuoverlo, facendo prendere colore ovunque. I noccioli di pollo dovrebbero essere croccanti dopo 10 minuti, ma se è necessario, lasciateli altri 2-3 minuti.
  1. Quando i noccioli di pollo sono pronti, trasferirli in un piatto a parte e schiacciarli leggermente. Si vogliono pezzi piccoli, non polvere di pollo. Lasciare il resto del pollo nella padella (magari non troppo).
  2. In una grande padella a fuoco medio, scaldare 2-3 cucchiai di olio. Far sudare l’aglio e le cipolle, mescolando continuamente. Aggiungere il brodo o il vino e poi l’uvetta. L’uvetta si gonfierà leggermente. Aggiungere il resto del pollo tenuto da parte.
  3. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete l’olio d’oliva e l’aceto rimanenti, oltre a sale e pepe a piacere, e mescolate con il filo (a me piace aggiungere un pizzico di zucchero a qualsiasi condimento per equilibrare, ma è facoltativo). Verificate il condimento e, se necessario, regolate le spezie.
  4. Aggiungere il condimento al pane e mescolare. Non lasciatevi sopraffare. È necessario un mix di consistenze e sapori. Aggiungere le verdure e il pollo e mescolare di nuovo. Svuotare in un piatto da portata. Cospargere con pigne e sassi di pollo croccanti per un tocco di nobiltà.
  5. Servite con torte e biscotti inviati dai vostri buoni amici, visto che le cose erano difficili.
  6. Nota: il pollo, il pane tostato e il condimento possono essere preparati il giorno prima. E se schiacciare i noccioli di pollo vi sembra un’ulteriore incombenza e un’altra pentola da lavare, potete evitare di farlo.
  7. Insalata di Natale (Mary Elizabeth Williams).