‘Little Red Rooster’: il primo album blues in vetta alla classifica dei singoli del Regno Unito

La versione dei Rolling Stones di “Little Red Rooster” di Howlin’ Wolf, pubblicata nel 1964, divenne il primo album blues a raggiungere la vetta della classifica dei singoli del Regno Unito.

5 dic. 2022.

Rolling Stones Little Red Rooster manica fotografica ottimizzata per il web 820

Venerdì 13 novembre 1964, i Rolling Stones pubblicano il loro quinto singolo nel Regno Unito. È il loro secondo numero 1 nel Regno Unito e meno di un mese dopo, il 5 dicembre 1964, diventano il primo album blues a raggiungere la vetta della UK Singles Chart.

Little Red Rooster” è un classico della canzone di Willie Dixon. Fu registrato per la prima volta da Howlin’ Wolf per la Chess nel 1961 e include anche il meraviglioso Hubert Sumlin che suona la classica chitarra slide RIF.

Secondo Mick Jagger nel novembre 1964: “La gente dice che ‘Little Red Rooster’ è molto lento. Non vedo perché dovremmo seguire uno schema. Pensiamo al cambiamento e facciamo dei bei blu singoli. È un male? È ottimo per la danza. Dipende da chi balla. Il drumming di Charlie è buono per l’urlo di Dan Wolfe, Mick Gargalls – ma alla fine entrambi sono blues … S.E.X..

Gli Stones registrarono una versione ai Regent Sound Studios di Londra il 2 settembre 1964, insieme al singolo B-side “Off the Hook” Tre giorni dopo, gli Stones iniziarono il loro quarto tour nel Regno Unito, che comprendeva una tournée nel Regno Unito, la prima del 1964. Questa volta sono stati raggiunti dal duetto Brotherhood Soul, Inez e Charlie Fox. Tra il tour nel Regno Unito e la distribuzione di “Little Red Rooster”, gli Stones iniziarono un secondo tour negli Stati Uniti, arrivando nel Regno Unito pochi giorni dopo la prima pubblicazione.

Little Red Rooster” ha trascorso una sola settimana al n. 1 nel Regno Unito a dicembre. Se Stone non fosse stato coinvolto nella disputa con la BBC, avrebbe potuto ottenere risultati migliori se si fosse rifiutato di piazzarsi in cima alle classifiche pop nella settimana del no. 1. negli Stati Uniti, la London Record offese la band rifiutandosi di pubblicare Rooster. A causa delle sue allusioni apertamente sessuali, London potrebbe aver pensato che le radio americane avrebbero probabilmente vietato il film.

All’epoca della sua pubblicazione, il nuovo Musical Express dichiarò. Se non fosse per Stone, non gli darei molte speranze. Perché non è così commerciale. Sarà il primo album blues a raggiungere la vetta delle classifiche del Regno Unito e uno dei pochi a farlo ancora.

10 commenti

24 giugno 2014, 10:09.

Tanti numeri degli Stones … Ho suonato una canzone con un gruppo chiamato ‘Plebs’ in un concorso per rock band nei primi anni ’60… Non è apprezzato né dai giudici né dal pubblico. 18 Gruppi … La band del 1965 era composta da Benny (in ritardo) chitarra solista, voce, Phil, basso, voce, Viv, batteria, George, chitarra, Ivan, chitarra, Goldie, voce, arpa … Immaginatelo come Pat Boone Prova questa canzone.