Art in Pills e Harmonia di Federica Cipriani

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 18 Feb 2018, 11:45

Harmonia di Federica Cipriani

Il movimento mai casuale della natura in mostra fino al 17 marzo a Milano

Farfalle colorate ritagliate nella carta, unite a stormi di uccelli , sono gli ingredienti dell’arte di Federica Cipriani, artista emiliana che fino al 17 marzo esporrà alcune sue opere alla Barbara Frigerio Contemporary Art di Milano.

I lavori d’arte della giovane artista affascinano per la sua volontà di esplorare i concetti di armonia e movimento, facendosi più vicini allo spettatore grazie alla rottura della classica bidimensionalità della tela, scelta molto amata da alcuni artisti delle avanguardie della seconda metà del ‘900 (Fontana e Castellani sono due dei nomi ben noti).

Non a caso, nelle opere di Ferderica Cirpiani il piano di lavoro si anima di presenze concrete – farfalle e uccelli- ricavate da fogli di carta. I soggetti sono di colori diversi e anche lo spessore del materiale utilizzato è variabile, elemento che dona ai protagonisti del piano di lavoro differente consistenza e che, ad attenta osservazione, mostra da parte dell’artista l’utilizzo di supporti materici semplici, di recupero e di uso quotidiano come la carta.

Nei primi manufatti i protagonisti delle opere sono fissati al piano di lavoro con piccoli chiodi, mentre negli ultimi lavori, sempre dedicati al volo, il chiodo viene levato. Al suo posto, una stratificazione di fogli di carta dove gli uccelli (disposti a livelli diversi proprio per esaltare la tridimensionalità dell’opera) si muovono.

Osservando le farfalle e gli uccelli di Federica Cipriani si scopre che nessuna delle figure geometriche è casuale, perché il perfetto gioco tra pieni e vuoti e le sequenze in cui farfalle e uccelli si dispongono sul fondo del piano di lavoro sono la rappresentazione dell’ARMONIA. Questo a dimostrazione che la casualità percepita nasconde un profondo equilibrio, studiato alla perfezione dall’artista per la realizzazione delle farfalle e ricercato nella natura per gli uccelli, sì perché per comprendere i volatili, Federica ha davvero passato parecchio tempo a studiare il volo degli uccelli, rivelatosi solo in apparenza casuale.

Ogni opera di Federica Cipriani è caratterizzata da un movimento duplice. Uno è la disposizione dei soggetti sul piano di lavoro, dove essi creano forme geometriche di diverso tipo. L’altro è quello delle ali di farfalle e degli uccelli che vibrano grazie all’aria dell’ambiente nel quale le opere sono esposte. Questo comporta un perfetta complicità tra l’opera d’arte e l’ambiente che la ospita, trasformando il tutto in una sorta di palco scenico armonico nel quale diventa protagonista anche il visitatore.