10 biografie di musicisti neri che tutti dovrebbero vedere

Le biografie musicali contribuiscono a cementare l’eredità di qualsiasi artista musicale. Per i musicisti neri, questa è una grande opportunità per raccontare la loro storia (o almeno una parte di essa). Naturalmente, non tutti i CV sono uguali. Ci sono quelli buoni (Bessie della HBO), quelli ok (Cadillac Records) e quelli che non ti piacciono (Nina, All Eyez on Me, Notorious). Ma nel complesso, le biografie possono portare nuova consapevolezza all’arte e ai contributi di musicisti noti e dimenticati.

Ecco alcune straordinarie biografie di importanti musicisti neri.

Cos’è l’amore – Tina Turner

Il film classico What’s Love Got to Do with It racconta la storia di Tina Turner, inserita nella Rock and Roll Hall of Fame, dai suoi primi anni di carriera fino al suo spettacolare ritorno negli anni Ottanta.

Gli spettatori vedranno documentati i trionfi e le transizioni di Turner. Il film approfondisce il suo rapporto difficile con i genitori e il suo turbolento matrimonio con Ike Turner (interpretato da Laurence Fishburne). Oltre al dramma, il film si avvale delle eccezionali interpretazioni di Angela Bassett. Trasmette l’energica performance del leggendario musicista in canzoni come “Shake a Tailfeather”, “Rolling on the River” e “River Deep, Mountain High”. Nel ruolo di intrattenitrice, Bassett è stata nominata per un Golden Globe e un Oscar insieme a Fishburne.

Ray – Ray Charles.

Ray, candidato all’Oscar, segue la vita e la carriera del musicista pioniere Ray Charles, dalla cecità infantile alla maestria musicale.

Gli spettatori imparano a conoscere meglio la storia di Charles, compresa la sua dipendenza dalla droga e le sue prime imprese. La sua transizione è solo all’inizio, poiché vengono mostrati il suo essere donnaiolo e l’amore per la madre defunta. Naturalmente, è la performance di Jamie Foxx a spiccare in momenti come “I Can’t Stop Loving You”, “I Got a Woman” e “What’d I Say”. Incarnando lo spirito di Charles, Foxx ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui un Oscar come miglior attore. Ma sono i suoi ruoli di supporto, come Regina King e Sharon Warren, a tenere insieme l’intera storia.

Pancia rossa – Huddie “Pancia di piombo” Ledbetter

Una gemma dimenticata, Leadbelly si concentra sulla vita del pionieristico musicista folk Huddie “Lead Belly” Ledbetter prima di raggiungere la fama musicale.

Gli spettatori vedranno come la dura educazione di Ledbetter nel Sud Jim Crow abbia influenzato la sua musica. Non si sottrae alle questioni legali, concentrandosi sul razzismo e sulla discriminazione razziale all’inizio del XX secolo. In questo film, gli spettatori potranno ascoltare e vedere il sound folk-country dei Red Better con canzoni come “Goodnight, Irene” e “Pardon Song”. Queste eccellenti interpretazioni sono per gentile concessione di Magnum P. I. Robert E. Mosley, Art Evans e Madge Sinclair in ruoli secondari.

Lady Sings the Blues – Billie Holiday.

Il film candidato all’Oscar Lady Sings the Blues documenta la vita e i tempi della leggendaria cantante jazz Billie Holiday, dalle sue umili origini al suo difficile periodo sotto i riflettori della musica.

Gli spettatori assistono all’abuso, alla dipendenza e al razzismo subiti da Holiday, e le sue relazioni maschili co-dipendenti vengono influenzate, anche con la moglie e il manager di Louis McKay. La vita drammatica della Holiday funge da scena, con Diana Ross che incanala i manierismi di Lady Day in performance come “All Me”, “Strange Fruit” e “God Bless You”. L’operazione si rivelò fruttuosa, in quanto la Ross vinse un Oscar per la migliore interpretazione femminile e i co-protagonisti Richard Pryor e Billy Di Williams diedero interpretazioni eccellenti.

Bird – Charlie Parker.

Il candidato al Pallone d’oro Bird esamina la breve ma produttiva vita e carriera dell’influente sassofonista jazz “Bird” Parker.

Gli spettatori avranno un quadro completo della vita di Parker, poiché il film utilizza una narrazione piena di montaggi per saltare tra eventi presenti e passati. La storia è onesta riguardo alle insicurezze psicologiche e fisiche della sua dipendenza. Allo stesso tempo, esamina il suo rapporto con la moglie, Backbone, Chan Parker e altri big del jazz. Tuttavia, è Forest Whittaker a utilizzare questa tecnica in standard jazz come Now’s The Time, Paris in Paris e This Time The Dream’s On Me. Il vincitore dell’Oscar ha ottenuto il massimo riconoscimento a Cannes, dove Samuel E Wright e Keith David hanno dato una straordinaria interpretazione.

Perché gli sciocchi si innamorano – Frankie Lymon

Il classico cult Why Do Fools Fall in Love è incentrato sul dimenticato idolo dei teenager e membro della Rock and Roll Hall of Famers Frankie Lymon.

Il film fa rivivere il tragico racconto di Lymon attraverso le storie delle sue tre mogli, mescolando eventi presenti e passati. Ci dà un quadro della sua carriera, del suo fallimento finanziario e della sua dipendenza dalla droga. I momenti salienti si verificano quando Larenz Tate guida il potente dono di Lymon in canzoni come “The Abcs of Love” e “Little Bitty Pretty One”, omonima del film. Oltre all’eccellente interpretazione di Tate, anche Lela Lokon, Halle Berry e Vivica A. Fox offrono ottime performance nei panni delle sue tre mogli.

Straight Outta Compton – NWA

Il successo di Straight Outta Compton esplora la vita e i tempi dell’importante NWA West Rap.

Oltre a mettere in risalto il gruppo, il film mostra la dura battaglia dell’hip hop della West Coast contro i pregiudizi della East Coast e della Los Angeles razzista degli anni Ottanta. Il film cattura ciò che il gruppo ha creato separatamente attraverso l’esecuzione delle canzoni omonime del film, “Boyz-n-the-Hood” e “Fuck Tha Police”. Questi momenti sono portati in vita dai protagonisti O’Shea Jackson Jr, Corey Hawkins, Jason Mitchell, Neil Brown Jr e Aldis Hodge. Naturalmente, il cast di supporto, tra cui Paul Giamatti, contribuisce a costruire il loro mondo.

Get On Up – James Brown

Get On Up Biography fa rivivere la storia del padrino del rock ‘n’ roll e del soul James Brown.

Il film offre allo spettatore un quadro completo della vita di Brown, mentre le immagini musicali ne trasmettono i momenti erratici e brutali. Gli inizi umili e gli alti e bassi della sua carriera vengono mostrati quando Brown parla del suo comportamentismo e dei suoi problemi personali, come la tossicodipendenza e le ferite infantili. Parla del suo complesso rapporto con una donna che proviene da una madre assente. Naturalmente, l’attenzione è rivolta alla musica della leggendaria star. Questo perché Chadwick Boseman cattura la sua energia in figure come l’omonimo singolo. Oltre alla celebre interpretazione di Boseman, i candidati all’Oscar sono circondati da un cast di supporto all-star, tra cui Brandon Mykal Smith e Nelsan Ellis.

Miles Ahead – Miles Davis

Il film del 2015 Miles Ahead presenta il ritorno alla carriera del suo musicista jazz chiave, Miles Davis, dopo una lunga assenza dai riflettori.

Gli spettatori vedono la storia di Davis imitare la sua musica mentre si muove la sua tabella di marcia. Il film adotta una piega sincera quando mette in luce l’acne creativa attraverso la lotta contro le sostanze e i problemi di salute mentale negli anni Sessanta. In mezzo al caos, viene messo in onda il suo matrimonio movimentato con l’artista Frances Taylor, che è stata la sua musa. Mescolare la vita con la sua musica è una vetrina perfetta per Don Cheadle, che ascolta standard jazz come “So what”, “Seven Steps to Heaven” e “Duran”. La candidata all’Oscar presenta il defunto idolo del jazz, ma ci sono eccellenti interpretazioni di supporto da parte di Emer Yazzie Corinealdi e Lake Stanfield.

Respect – Aretha Franklin.

Il biopic Respect, del 2021, racconta la vita e i tempi della regina del soul Aretha Franklin, con la sua promozione dalla chiesa alla regalità della musica negli anni ’60 e ’70.

Il film affronta la difficile vita della Franklin, dagli abusi sessuali al razzismo e al sessismo nell’industria musicale, il suo rapporto con i genitori e con il primo marito Ted White, dagli abusi sessuali al sessismo. Ma è alla musica del leggendario cantante che Jennifer Hudson si rivolge nella canzone “Ac-Cent-tchu-tay the Posote”, interpretata da Franklin, “I’ve never loved you” e “I’ve never loved you”. Prendi la mia mano, Signore prezioso”. La Hudson ha ottenuto una nomination ai SAG e una vittoria per la sua immagine al NAACP. Il cast all-star del film, che comprende Forest Whitaker, Audra McDonald e Mary J. Blige, dà carne e ossa alla storia della cantante.

Come altre biografie incentrate sulla musica, questi film sono un saluto a questi musicisti neri e alla loro eredità. Nel frattempo, ci sono altri idoli musicali neri che ricevono un trattamento biografico. Nella notte sono in corso a Miami i film sugli artisti leggendari Bob Marley e Ronny Spector, rispettivamente King Three Ben Antle e Zedaya. Il re del pop, Michael Jackson, e la regina dell’R&B Witney Houston sono i temi di Michael e I Want Someone to Dance With.

Naturalmente ci sono anche molti documentari di musicisti neri che si possono guardare. Se volete vedere le biografie possono