• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

I Nostri Libri: uno spazio di confronto letterario

Redazione di Redazione, in Letteratura, del

Una comunità di lettori che ama condividere il piacere della lettura. Ecco cos’è I Nostri Libri (www.inostrilibri.it). Possiamo definirlo anche un ‘social network’ benché non amiamo molto questa definizione: abbiamo infatti volutamente deciso di non prevedere like o followers, perché nel sito non bisogna misurarsi con gli altri. L’unica cosa che si può giudicare, e su cui si può condividere un’opinione, sono i libri.

L’amore per la lettura nella nostra famiglia ha fatto nascere questo progetto circa due anni fa. L’idea era quella di creare uno spazio digitale in cui ricordarci delle nostre letture, condividere pareri con altri lettori e dare la possibilità a ognuno di trovare consigli in merito. Il nostro motto è infatti “Lasciamo traccia dei libri che abbiamo letto e amato”, perché scrivendo un breve commento per ogni libro letto si lascia una traccia delle proprie letture e si dà la possibilità ad altri di usufruire di questa traccia.

Ogni utente che si registra sulla nostra (per ora) piccola comunità può inserire un commento e una citazione per ogni libro letto, andando così a creare una propria libreria personale. Accedendo al sito, anche senza essere registrati, si ha la possibilità di confrontare i propri pareri con quelli di altri lettori, in modo da tenersi aggiornati ed arricchire la propria conoscenza letteraria.

Le principali regole per l’inserimento dei commenti su www.inostrilibri.it da parte degli utenti registrati sono le seguenti:

  • Il commento deve essere sintetico (lunghezza compresa tra 200 e 1.000 caratteri), personale e non deve riportare la trama né svelare il finale del libro.
  • Il linguaggio deve essere curato dal punto di vista ortografico e sintattico, evitando termini volgari ed espressioni gergali.
  • È possibile inserire una breve citazione (lunghezza massima 500 caratteri).
  • È richiesta una valutazione del libro commentato espressa in punteggio da 1 a 5.

Crediamo molto nell’idea che i commenti debbano essere sintetici: chiediamo uno sforzo di concisione e di efficacia in modo che il sito risulti facilmente consultabile, per dare ad ogni persona la possibilità di farsi un’idea dei libri velocemente. Dopotutto viviamo in una società che ama le percezioni immediate. I nostri commenti sono come dei tweet, dei pareri veloci ma curati, e sempre originali.

Inoltre, per rendere il tutto più divertente e per aggiungere un po’ di sana competizione – che quando si parla di libri non fa mai male –, abbiamo pensato di inserire un ranking degli utenti: si ottiene un punteggio in base al numero di commenti e citazioni inseriti e di libri aggiunti sul sito.

In nostro sito è indipendente e non ha finalità commerciali: riflette semplicemente la passione della nostra community per i libri, offrendo spunti e indicazioni di lettura ed un ambiente di stimolante confronto letterario.

La redazione de “I Nostri Libri”

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy