Tag tv

È un’altra di quelle notizie passate sostanzialmente in sordina, questa – e volutamente, ne sono certo: la possibilità per ciascun contribuente di destinare il due per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche «a favore di un’associazione culturale iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri», prevista con la…

Niente televisione in montagna. L’Italia del digitale …a chiacchiere

di Gennaro Pesante, in Blog, Media, New media, Televisione, del 18 Apr 2017, 10:35

Una delle espressioni più utilizzate nell’era del digitale, di internet e dei social network è “digital divide”, ovvero il divario che c’è tra chi è alfabetizzato dal punto di vista digitale e chi non lo è, o lo è parzialmente. Ebbene, a fronte del grande uso che si fa delle due parole magiche, questo divario…

Tutti a prendersela con la tv che, poverina, non c’entra niente

di Gennaro Pesante, in Blog, del 5 Dic 2016, 17:01

“Nessuno contesta a voi il diritto di dare il giudizio che volete… ma la Rai non è al servizio di una parte, la Rai penetra in ogni casa. Il cittadino non ha la possibilità di scegliere la notizia, la subisce”. Questa non è una frase di Beppe Grillo o di qualunque altro politico di questi…

Un “Patto per la Lettura”? Sì, ma a patto che…

di Luca Rota, in Blog, del 30 Mag 2016, 09:00

Non si può guardare senza favore – beh, anche solo per un senso di, per così dire, disperata magnanimità! – al Patto per la Lettura firmato qualche giorno fa dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e dai direttori delle principali reti televisive italiane. Un patto che ha, tra i suoi punti principali, l’intento di…

Da oggi più libri in televisione: firmato il “Patto per la lettura”

di Redazione, in Libri, del 24 Mag 2016, 12:32

È stato finalmente firmato il cosiddetto Patto per la Lettura, siglato a Roma, dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, dal direttore generale Rai, Antonio Campo Dall’Orto, dal presidente Mediaset Fedele Confalonieri, dall’ad de La7 Marco Ghigliani, dall’executive vice presidente di Sky Italia, Frederic Michel e dal direttore Generale Discovery Italia Marinella Soldi. Oggi la…

La lettura dei contenuti web sta ammazzando (alle spalle) la lettura dei libri?

di Luca Rota, in Blog, del 11 Apr 2016, 09:00

In un articolo uscito giusto qualche giorno fa in occasione della appena conclusa Bologna Children’s Book Fair 2016 – o Fiera del Libro per Ragazzi, se vogliamo essere meno esterofili/esterofoni – il presidente del Centro per il Libro e la Lettura Romano Montroni ha lanciato l’ennesimo grido d’allarme sullo stato della lettura nel nostro paese,…

Tutti contro Vespa, che intanto segna a porta vuota

di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Televisione, del 7 Apr 2016, 16:46

Sgombriamo subito il campo da ogni equivoco e diciamo due cose. La prima: il dibattito politico ieri si è infiammato inutilmente. La puntata di Porta a Porta con il figlio di Riina è stata vista da 1.181.000 telespettatori per uno share del 14,02%. Una performance francamente non memorabile. Quindi se i politici hanno tentato (inutilmente)…

Stampubblica, Mondazzoli e gli altri, ovvero: se in democrazia la cultura e l’informazione diventano oligarchiche

di Luca Rota, in Blog, del 7 Mar 2016, 09:00

E così, dopo che nell’editoria è stata varata la corazzata Mondazzoli la quale, nonostante lo scoglio dell’Antitrust piazzatosi (com’era ampiamente prevedibile) sulla sua rotta solo qualche giorno fa, controlla buona parte del mercato editoriale italiano, ecco che ora s’è varata un’altra corazzata navigante invece nel mare dell’informazione, la Stampubblica, che controlla un quarto del relativo…

Il metodo più efficace per risolvere il problema della sovrapproduzione editoriale

di Luca Rota, in Blog, del 15 Feb 2016, 09:00

Sì, insomma, del fatto che, come ci si lamenta spesso e con ben solide motivazioni, si pubblicano troppi libri. Certo è un problema, questo, legato anche alla scarsa quantità di lettori di cui purtroppo il nostro paese può “fregiarsi”; di contro, non sono i volumi di vendita effettivi a poter giustificare la sovrapproduzione di titoli…

Se parole pesanti come macigni divengono leggere come l’aria…

di Luca Rota, in Blog, del 8 Feb 2016, 09:00

Io farei un libro di pietra che pesa 20 kg perché le parole devono tornare ad avere un peso. Ha mille ragioni Gian Paolo Serino a sostenere (in un’intervista per la Write and Roll Society) quanto sopra. In effetti trovo parecchio sconcertante come a certe parole parecchio usate e abusate oggi, nel quotidiano contesto politico,…