Tag media

Libro vs e-book. Una guerra dichiarata… ma di chi? Di certo non dal lettore, che non sente di dover, necessariamente, scegliere una fazione per continuare a fare ciò che ha sempre fatto: leggere. Anzi, forse è proprio lui a farci vedere il vantaggio più grande dell’editoria digitale: la possibilità di diversificare i metodi di lettura…

Esiste ancora il ruolo informativo del giornalismo?

di Simone Morichini, in Blog, del 16 Ott 2017, 09:00

Giornalismo

In un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, il famoso scrittore statunitense Jonathan Franzen, parlando del suo libro Il progetto Kraus, sottolineava il tema dell’affidabilità dei giornalisti e del “giornalismo responsabile”. L’autore di Le correzioni faceva riferimento a uno dei pilastri dell’etica professionale del New York Times nel ‘900 e che, al giorno d’oggi, non pare avere più…

La sQuola ItaGliana

di Luca Rota, in Blog, del 18 Set 2017, 10:00

E’ un post acido, questo, sappiatelo da subito. L’Italia si conferma tra i fanalini di coda su scala europea per investimenti in formazione: il 4% del Pil, sotto di quasi un punto percentuale rispetto alla media della Ue (4,9%, pari a una spesa totale di 716 miliardi di euro sul settore) e poco più della…

La cancellazione del “due per mille” alla cultura, ennesimo imbarbarimento italico

di Luca Rota, in Blog, del 29 Mag 2017, 09:00

È un’altra di quelle notizie passate sostanzialmente in sordina, questa – e volutamente, ne sono certo: la possibilità per ciascun contribuente di destinare il due per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche «a favore di un’associazione culturale iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri», prevista con la…

Il Premio Nobel Vargas Llosa: “La stampa è preda del pettegolezzo e della banalità”

di Luigi Caiafa, in Media, del 5 Nov 2016, 11:16

«La diffusione virale del pettegolezzo è un fenomeno che non riguarda soltanto la stampa. Certo, la rivoluzione tecnologica ha messo il giornalismo alla portata di tutti. Ma se il sensazionalismo si rafforza è anche perché nella cultura del nostro tempo l’intrattenimento, il divertimento sono diventati priorità assolute». Sono queste le parole del Premio Nobel per la…

La mappatura degli insulti su Twitter: se i social finiscono nelle mani sbagliate

di Sergio Mario Ottaiano, in Media, New media, del 27 Giu 2016, 09:00

140 caratteri per esprimere un pensiero. 140 caratteri per dare la propria opinione sulle tendenze, i fatti di cronaca e attualità del momento, per giocare con la cultura: questo è Twitter, uno dei social più famosi in circolazione, un ottimo mezzo di comunicazione che mette in diretto contatto utenti con interessi comuni attraverso l’utilizzo di…

Stampubblica, Mondazzoli e gli altri, ovvero: se in democrazia la cultura e l’informazione diventano oligarchiche

di Luca Rota, in Blog, del 7 Mar 2016, 09:00

E così, dopo che nell’editoria è stata varata la corazzata Mondazzoli la quale, nonostante lo scoglio dell’Antitrust piazzatosi (com’era ampiamente prevedibile) sulla sua rotta solo qualche giorno fa, controlla buona parte del mercato editoriale italiano, ecco che ora s’è varata un’altra corazzata navigante invece nel mare dell’informazione, la Stampubblica, che controlla un quarto del relativo…

Il metodo più efficace per risolvere il problema della sovrapproduzione editoriale

di Luca Rota, in Blog, del 15 Feb 2016, 09:00

Sì, insomma, del fatto che, come ci si lamenta spesso e con ben solide motivazioni, si pubblicano troppi libri. Certo è un problema, questo, legato anche alla scarsa quantità di lettori di cui purtroppo il nostro paese può “fregiarsi”; di contro, non sono i volumi di vendita effettivi a poter giustificare la sovrapproduzione di titoli…

Se parole pesanti come macigni divengono leggere come l’aria…

di Luca Rota, in Blog, del 8 Feb 2016, 09:00

Io farei un libro di pietra che pesa 20 kg perché le parole devono tornare ad avere un peso. Ha mille ragioni Gian Paolo Serino a sostenere (in un’intervista per la Write and Roll Society) quanto sopra. In effetti trovo parecchio sconcertante come a certe parole parecchio usate e abusate oggi, nel quotidiano contesto politico,…

WhatsApp torna gratis. La risposta di Koum a Telegram

di Simone Giallonardo, in Media, New media, del 19 Gen 2016, 10:00

La popolarissima app di messaggistica istantanea conta orma oltre i 900 milioni di utenti attivi ogni mese. Parliamo di WhatsApp, la chat che da due anni per la modica cifra di 19 miliardi di dollari appartiene alla grande famiglia di Zuckerberg. L’unica pecca della chat verde è sempre stato il canone annuo da pagare, anche…