Tag libri

Più passa il tempo, e più pare che la tanto annunciata e da molti temuta “rivoluzione” degli ebook, che avrebbe cancellato in breve tempo il libro di carta, non stia avvenendo. Il mercato cresce con percentuali irrisorie, i lettori sono comunque in calo e, paradossalmente, gli ereader sono più graditi dagli over 60 che dai…

L’eredità morale di Jack London a 100 anni dalla scomparsa: non darsi mai per vinti

di Luigi Caiafa, in Letteratura, Libri, del 22 Nov 2016, 12:03

Una vita breve ma intensa, densa di trionfi e sconfitte, di esperienze profonde e vigore rivoluzionario, caratterizza uno dei maggiori scrittori statunitensi, i cui scritti, da Il richiamo della foresta a Zanna Bianca, a Il tallone di ferro, a distanza di cento anni dalla prematura scomparsa – avvenuta il 22 novembre 1916 – non smettono…

Art in Pills: amore madre figlio nella pittura orientalista di Bridgman

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 20 Nov 2016, 12:05

Due settimane fa vi avevo parlato di Charles Sprague Pearce artista americano con la passione pittorica per l’orientalismo. Oggi vorrei continuare a trattare lo stesso argomento, facendo riferimento ad un olio su tela realizzato da Fredrick Arthur Bridgman, maestro di Sprague. La tela in questione venne dipinta attorno al 1890, anni dopo i viaggi che B. fece…

E se ti facesse la proposta… in libreria?

di Redazione, in Letteratura, del 20 Nov 2016, 09:30

Una proposta di matrimonio insolita e che farà emozionare gli amanti dei libri più romantici arriva dall’Inghilterra. La libreria indipendente di Falmouth, The Falmouth Bookseller, in Cornovaglia, è stata recentemente il cuore di un autentico romance: Jason Sandeman-Allen, un amante dei libri, ha infatti organizzato proprio in questa libreria una proposta di matrimonio a sorpresa…

I bibliotecari del deserto, custodi di antichi e preziosi manoscritti a rischio estinzione

di Luigi Caiafa, in Letteratura, Libri, del 11 Nov 2016, 18:34

Nelle strade di sabbia della vecchia Chinguetti, una medina medievale nel deserto della Mauritania, il tempo pare essersi fermato sotto gli incandescenti raggi di un sole cocente. L’aridità estrema si propaga lungo distese sabbiose, l’acqua è un miraggio per le poche famiglie che popolano ancora il piccolo abitato che nasconde un patrimonio di inestimabile valore. Eretta…

Donald Trump, il nuovo Presidente degli Stati Uniti che legge libri solo su se stesso

di Luigi Caiafa, in Editoria, Libri, del 9 Nov 2016, 12:14

Il 2 agosto Donald Trump inviò una curiosa mail di raccolta fondi offrendo una copia firmata del suo libro autobiografico dal titolo L’arte di fare affari (The Art of the Deal) al prezzo di 184 dollari, dieci volte superiore al prezzo di listino della versione tascabile. Nella stessa mail, sosteneva che il libro fosse “ormai…

trump

Vogliamo salvare la lettura in Italia? Bene: vietiamola!

di Luca Rota, in Blog, del 31 Ott 2016, 10:00

E se alla fine fosse questo, il sistema migliore? Mi spiego: è uscito l’ennesimo rapporto sullo stato della lettura in Italia, presentato qualche giorno fa a cura dell’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE). “Il mercato del libro italiano torna ufficialmente a crescere dopo quattro anni di crisi” dice l’incipit. “Wow!” dice l’appassionato di libri, che…

Art in Pills: Charles Sprague Pearce e l’Egitto attraverso la pittura

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 30 Ott 2016, 12:25

Oggi ad Art in Pills vi voglio raccontare di Charles Sprague Pearce un pittore americano vissuto tra Ottocento e Novecento che fece in Francia il suo apprendistato e viaggiò molto in Egitto. Proprio la terra dei faraoni affascinò l’artista americano che realizzò una serie di dipinti nei quali, attraverso il colore e la pittura ad…

Delitto e castigo, ovvero l’inesorabile e sofferente naufragio dell’animo umano

di Luigi Caiafa, in Letteratura, Libri, del 20 Ott 2016, 15:40

Uno dei più autorevoli studiosi italiani di letteratura russa, Renato Poggioli, definisce Dostoevskij come un «possente eroe della cultura, incarnazione del genio russo aleggiante il soffio dello spirito sui deserti del mondo moderno». Un’immagine imponente e accattivante che non lascia adito a dubbi sull’immenso valore culturale, oltre che letterario, rappresentato ancora oggi dalle opere e…

Perché Sì e perché No: cinque libri per capire il referendum costituzionale

di Redazione, in Libri, del 19 Ott 2016, 10:41

Come molti di voi sanno, è iniziata, in realtà già da qualche mese, la campagna promozionale per il referendum costituzionale, a cui tutti i cittadini italiani saranno chiamati a esprimersi il prossimo 4 dicembre. Mancano quasi due mesi alla votazione finale che convaliderà o meno la riforma proposta dal Governo Renzi e approvata il 12…