Social Media Marketing: l’ innovazione della comunicazione

Al giorno d’oggi è a tutti evidente la centralità che i social hanno ottenuto nella nostra vita. Stiamo diverse ore ( gli italiani circa 4) quotidianamente a vagare per varie piattaforme, pagine e profili. Non può sfuggire quindi la straordinaria capacità comunicativa e di diffusione di un’informazione che questi permettono.

La nascita e la scoperta dei social media non deve essere sfuggita neanche agli addetti marketing: la comunicazione da uno (azienda) a molti (clienti) può essere più rapida ed efficace tramite essi, più dettagliata e coinvolgente. La centralità del consumatore nel processo di creazione di valore del prodotto incrementa nel processo di creazione della comunicazione pubblicitaria. Il consumatore può infatti fare domande (e avere risposte) e commentare, aiutando così l’azienda a comprendere quanto vale effettivamente un prodotto e se, in caso, deve modificare qualcosa.

Video virali, pagine dedicate. Like e condivisioni, idee geniali e coinvolgenti apprezzate e citate o riproposte.

I primi “pubblicitari” di un’azienda sono però i suoi stessi dipendenti: fondamentale il loro giudizio, il loro modo di parlare di essa e rappresentarla. Sono loro poi che gestiscono il rapporto con il cliente tramite i social media, rispondendo alle domande o mettendo materiale pubblicitario online.

Tuttavia è stato rilevato un alto livello di difficoltà all’utilizzo dei social media da parte dei professionisti del marketing. Come può essere possibile? Non vi è stata una comprensione totale dell’importanza del mezzo?

Uno studio di Ascend2 a dicembre 2014 ha messo in evidenza questa difficoltà, diffusa in tutto il mondo, probabilmente per mancanza di competenze e di pianificazione di una strategia per il nuovo mezzo di comunicazione.

In particolar modo in America il 58% dei dipendenti ha dichiarato di impiegare meno di 5 ore settimanali all’utilizzo dei social come fonte di contatto impresa – clienti. D’altro canto, uno studio condotto a livello mondiale da Harris Poll per Hootsuit ha evidenziato come in realtà il 67% dei professionisti globali di social media marketing ha raggiunto notevole successo. Per questo, a dispetto della mancanza di modernità di alcuni, nel 2015 verranno aumentati gli investimenti nel settore della comunicazione social da parte del 48,9% degli intervistati da StrongView.

In particolar modo l’Italia ha un altissimo tasso di crescita nel mercato dell’advertising online, con un tasso del 15,5% annuo che ne fa la quarta potenza europea.

Redazione

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