Musica e Telefilm: le band arrivate al successo grazie alle Serie tv

telefilm

Non è affatto una novità: i telefilm al giorno d’oggi sono molto seguiti. Creano forum, community, merchandaise e soprattutto danno modo alla musica, spesso nuova, di presentarsi ad un pubblico molto ampio. Infatti, cosa può rendere una band già nota, o meglio ancora sconosciuta, famosa in tutto il mondo e in maniera estremamente celere? Un telefilm.
Di seguito alcuni esempi vecchi e nuovi.
Ricordate il successo di Hide & Seek? L’autrice, Imogen Heap, era una sconosciuta cantautrice britannica, ma dopo che questo brano elettro-pop è stato colonna sonora di The O.C. è divenuto un successo di fama mondiale tanto da rendere la giovane artista un vero e proprio caso. Un altro esempio che sicuramente tutti ricorderete è quello di Chasing Cars, canzone del gruppo rock Snow Patrol, utilizzata nel finale della seconda stagione di Grey’s Anatomy e subito balzata in testa alle classifiche mondiali venendo poi eletta nel 2005 come la canzone più bella di tutti i tempi dagli ascoltatori di Virgin Radio.
Scrubs, invece, rese famosi i Lazlo Bane, musicisti californiani, utilizzando la famosissima Superman come sigla di apertura della serie. Il successo fu tale che i The Blanks, band di Sam Lloyd attore del telefilm che interpreta l’avvocato sudaticcio Ted Buckland tirapiedi del Dottor Kelso, ne hanno fatto una cover cantata a cappella.
Un periodo di successo lo ebbero anche i Remy Zero, gruppo alternative rock dell’Alabama famoso per aver fatto diventare la loro canzone, Save Me, la celebre sigla del telefilm Smallville. Per la band però il successo fu solo temporaneo dato che nel 2001 si sciolse.
Stesso destino dei Remy Zero hanno avuto i The Rapture. La band conobbe un periodo di grande fama, prima di sciogliersi l’anno scorso, grazie a Misfits e all’uso del loro brano intitolato Echoes.
Parlando di Six Feet Under, serie televisiva statunitense andata in diretta tra il 2001 e il 2005 possiamo affermare che Sia, la celebre autrice di Chandelier, deve molto del suo successo all’ultimo episodio della serie. L’ultimo episodio della quinta stagione si chiude con Breathe Me, canzone uscita nel 2004 che grazie al risalto ottenuto dalla serie ha garantito alla cantate, già discretamente affermata, un enorme successo.
Una band in attività da molto tempo e che ha ricevuto molto successo grazie all’uso di un proprio brano all’interno di una serie TV sono The Handsome Family, gruppo musicale country formatosi a Chicago. A dar loro popolarità è stata la serie True Detective che ha preso la loro splendida Far From Any Road e l’ha trasformata nella sua sigla.

Pochi ma chiari esempi che ci fanno capire quanto avere l’occasione di far comparire la propria musica in una serie televisiva di fama mondiale sia un trampolino di lancio che garantisce un sicuro successo. Basta poi saperlo mantenere.