Libri Scolastici a Domicilio: i ragazzi in furgone che consegnano testi per la scuola

di Federica Colantoni, in Letteratura, Libri, del 10 Giu 2016, 09:30

lsd

Per essere innovativi non sempre è necessario aver progettato un’app all’ultimo grido, o un software fantascientifico in grado di programmarvi l’esistenza. A volte è sufficiente un’idea semplice e funzionale.

Libri Scolastici a Domicilio, per gli amici LSD, è talmente semplice da essere disarmante: due ragazzi romani – Oliviero Riparbelli, anni 20, e Valerio Sabino, anni 34 – hanno aperto un sito di compravendita di testi scolastici utile a tutti gli studenti che non desiderino collezionare i propri libri come fossero cimeli di guerra, ma che vogliano invece ricavarne qualcosa di produttivo per l’anno che seguirà. Le mamme dei più piccoli non dimenticano di certo ogni inizio anno scolastico a fare file eterne per prenotare e ritirare libri, LSD ovvia il problema eliminando l’intermediario, ossia il negozio, ritirando e consegnando i libri direttamente a casa o in un luogo stabilito, con l’aiuto di un team entusiasta – Andrea Vescovi, Enrico Sciommeri, Riccardo Toresi – e con un furgoncino rigorosamente dipinto a mano per il quale gli è valsa anche una multa.

Finora per i ragazzi è stato solo un fantasticare, ideare, progettare, prepararsi psicologicamente, ma il vero lavoro inizia ora, sotto l’afa estiva in giro per la città: la scuola è finita, e come dimostra la pagina Facebook di LSD iniziano ad arrivare i primi clienti. Se hai bisogno di vendere o acquistare un libro di scuola, perché l’anno è appena finito o perché hai proprio finito finito e del liceo non vuoi più traccia, tutte le informazioni che ti servono sono qui, sul sito di LSD. Ogni libro è vendibile a partire dal 1 giugno, durante questo mese i ragazzi catalogheranno ogni arrivo in tempo per le vendite, che saranno aperte l’1 luglio. I testi acquistati vengono valutati tra il 15% e il 35% del prezzo di copertina, stima che varia in base ai classici parametri di valutazione: stato del libro, completezza, valore di mercato. Ogni libro viene rivenduto al 60% del prezzo di copertina, e per più di 5 libri comprati la consegna è gratuita, altrimenti 5 euro.

Se non ti fidi, perché pensi che i testi in elenco possono cambiare e non vuoi rischiare, i ragazzi si premurano di informarti che “il termine ultimo per la comunicazione delle Adozioni da parte dei dirigenti scolastici è stabilito essere, per legge, il 9 giugno 2016”, quindi ogni testo presente nell’elenco dell’Aie sarà, effettivamente, il definitivo.

Federica Colantoni

Federica Colantoni nasce a Milano nel 1989. Laureata in Sociologia all’Università Cattolica nel 2013, pochi mesi dopo inizia il percorso di formazione in ambito editoriale frequentando due corsi di editing. Da dicembre 2014 collabora con la rivista online Cultora della quale diventa caporedattrice. Parallelamente pubblica un articolo per il quotidiano online 2duerighe e due recensioni per la rivista bimestrale di cultura e costume La stanza di Virginia.