Copertina di Doctor Sleep di Stephen King: king for shine

Doctor Sleep sembrava impossibile da adattare … Ma Mike Flanagan lo sapeva bene.

La genialità di Stanley Kubrick ha un’eredità senza precedenti ed è ampiamente e giustamente considerata come uno dei più grandi film di tutti i tempi… Ma la disapprovazione di Stephen King sarà per sempre una macchia nera. Lo scrittore non si è vergognato di condividere le sue critiche sul modo in cui il film si è discostato dal suo libro, e non c’è naso più importante fuori da doctor sleep nel 2013 (e riconosco in questo senso l’esistenza della mini-serie shining del 1997). La continuazione del romanzo raddoppia i dettagli della genialità trasformata da Kubrick, collegandola saldamente al suo lavoro piuttosto che alla copertina … In questo modo è stata chiaramente esclusa la possibilità di un trasferimento sul grande schermo.

Questo non ha impedito allo scrittore/regista Mike Flanagan di fare il suo sforzo.

Parlando della sua pagina personale su Tumblr, il regista ha iniziato a incontrare il produttore della Warner Bros. John Berg poco dopo il completamento di Gerald’s Game di Netflix (un’altra copertina apparentemente impossibile) – ma parlando di Stephen King non è stato possibile. Berg voleva sapere cosa ne pensasse del mondo dei fumetti DC. La conversazione si è spostata sull’opera dell’amato scrittore solo quando la proposta di Flanagan di un film con Clayface non ha riscosso interesse. Quando i due uomini hanno iniziato a parlare di King, Berg ha chiesto a Flanagan le sue impressioni sulla sceneggiatura che Akiva Goldsman aveva scritto per il trasferimento del dottore. Il creatore di The Haunting of Hill House ha spiegato di averlo letto, ma di avere una visione diversa della storia (che aveva cercato di presentare in precedenza, senza riuscire a organizzare un incontro alla Warner Bros.

Flanagan ha suggerito che la copertina era più fedele al libro di quanto Goldman avesse scritto, e che Doctor Sleep sarebbe finito per essere una versione modificata di quello che recitava alla fine di Stephen King, cambiando dettagli fondamentali che potrebbero essere una continuazione del film di Stanley Kubrick Shine (dove l’hotel recensito è completamente in fiamme, con Jack Torrance che brucia ancora all’interno). Il regista non è nemmeno andato alla macchina della Warner Bros. prima di ricevere una telefonata da John Berg che gli comunicava che King aveva approvato il suo approccio.

In quel momento, Mike Flanagan ha iniziato un viaggio che può essere descritto come la piccola corda cinematografica di Philip. Qui agisce come coordinatore tra due pilastri contraddittori della cultura pop. Quindi cosa abbiamo fatto? Ha creato uno dei migliori film di Stephen King di tutti i tempi e il tema della trasmissione Adapt Stephen King di questa settimana.

Che cos’è il sonno del medico

Brillare, come in.

Il desiderio di sapere esattamente cosa è successo nelle loro vite è una delle principali motivazioni che hanno spinto King a scrivere Doctor Sleep. In una “nota dell’autore” alla fine del libro, ammette di aver ricevuto la seguente domanda da un fan anonimo durante il tour stampa di Bag Of Bones nel 1998: “Mi è stato chiesto se ero mai stato graffiato prima. Non sono un fan del libro”, ma aggiunge che, prima di allora, era un prurito che avrebbe voluto grattare.

Ma non è stata l’unica cosa che ha ispirato l’amato romanzo del 1977. Nella mente di King, quest’idea, ispirata dalla sua guarigione dalla dipendenza, andava di pari passo con un’altra domanda su cui stava riflettendo da tempo.

Cosa sarebbe successo al padre problematico di Danny se avesse trovato gli Alcolisti Anonimi invece di cercare di affrontare quello che gli AA chiamano “bere bianco”?

Cercare di smettere di bere senza un sistema di supporto associato alla sua lotta porta Jack Torrance alla follia e al tentato omicidio. Mentre Shining è una storia di dipendenza, Doctor Sleep è diventato una storia di recupero.

Quando il Leader Regolare ritrova Dan Torrance da adulto, il suo stato di salute è al limite. Ha ereditato l’inclinazione del padre per l’alcol, sia come mezzo per dimenticare l’Overlook che per smorzare la sua lucentezza, e dopo una notte di forti bevute e il risveglio a letto con una donna sconosciuta, decide di essere arrivato a . Era finalmente giunto il momento di sistemare la sua vita. Si trasferisce nella cittadina di Fraser, nel New Hampshire, e mentre frequenta una riunione degli Alcolisti Anonimi trova lavoro in un ospizio che si occupa dei moribondi.

Quando Dan ritrova la strada dall’orlo del precipizio, incontriamo due persone le cui storie si intersecano in modo potente con la sua allo stesso tempo. Abra Stone è un’adolescente di una vicina cittadina del New Hampshire con il potenziale per brillare più di chiunque altro sul pianeta. Rose the Hutt è il capo di un gruppo di vampiri mentali chiamati i Veri Nodi, che rintracciano gli esseri umani dotati di poteri mentali e li torturano e uccidono per il loro “vapore”.

Le differenze tra Doctor Sleep di Mike Flanagan e il libro di Stephen King

Confrontando il libro Doctor Sleep con il film Doctor Sleep, sembra un punto di partenza naturale seguire un filo conduttore che lega quest’ultimo a Shining di Stanley Kubrick. L’esempio più banale è che Dick Halloran (Carl Lumbly) è morto, ma il film riesce a mantenerlo nella storia normalizzando il fatto che Dan (Ewan McGregor) può vedere sia i fantasmi buoni che quelli cattivi.

Più importante per la trama del film è il fatto che l’Overlook Hotel si trovi ancora in un luogo isolato a Sidewinder, in Colorado. Nel libro, Stephen King è tornato sul luogo della capanna infestata, ma non c’è un nuovo edificio, bensì un campeggio di proprietà di True Knot. Kubrick non ha bruciato l’Overlook nel suo film classico del 1980, quindi l’iconico design della produzione è un’occasione speciale per Mike Flanagan di giocare con il Dottor Sleep, e il punto di partenza che usa per ridefinire il terzo atto della storia.

Parlando di Billy e Casey, la cosa fondamentale che Flanagan fa nella sua versione di Doctor Sleep (soprattutto nel secondo atto) è ridurre le dimensioni del ciclo interno/sistema di supporto di Dan. Il dottor John Dalton (Bruce Greenwood) è un importante personaggio di supporto nel libro, con interconnessioni sia con Dan che con la famiglia Stone, ma appare solo in due scene nel film. Inoltre, sia Billy che David Stone (Zachary Momo) sopravvivono nel libro, unendosi prima a Dan e alla stellare Shaw Abra nella partita finale in Colorado, ma Flanagan sconvolge il lettore fisso uccidendo entrambi.

Un altro personaggio, con un ruolo molto più piccolo, non viene mai presentato, anche se viene citato nel film. Questo fa parte di un cambiamento molto più grande. Nel libro, viene rivelato che Dan e Abra sono legati non solo per la loro genialità, ma anche perché sono biologicamente la sua mezza caviglia (si dimostra che Jack Torus è il padre della madre di Abra). È una modifica intelligente perché la storia non ne ha bisogno.

Continuando il tema delle idee inutili, il film non introduce nemmeno l’idea del vapore malato, che appare in una posizione di rilievo in Doctor Sleep di Stephen King. Nel testo, il vero nodo sarà affrontare una grave epidemia di morbillo dopo aver ucciso Bradley Trevor o comunque un ragazzo che gioca a baseball. Nel film, gli orrori della fame e dell’inedia richiedono il cappello di Rose (Rebecca Ferguson) per alimentare la sua caccia (insieme a un egoismo gravemente ferito).

Per tornare alla fine, il sonno del Dottore ha più in comune con la fine di Shining di Stephen King che con il romanzo da cui è tratto. Nel materiale di partenza, Dan libera il fantasma di Horace Derwent e uccide uno degli ultimi membri sopravvissuti del True Hub, ma non viene utilizzato per neutralizzare il cappello di Rose (il libro, Abra e il fantasma di Jack Torrance sono piattaforme di osservazione e dopo che lei si è rotta il collo (e inizia a diventare una bicicletta).

Dopo l’omicidio di Rose, i dettagli applicati da Glow e The Doctor’s Sleep riflettono la fine del terzo romanzo di Stephen King. Abra sostituisce il giovane Danny e Dan sostituisce il padre psicotico. Entrambi vedono il bambino fuggire dai suoi persecutori, gli ricordano che la caldaia si surriscalda ed esplode e guardano i membri demoniaci della famiglia Toller nel locale della caldaia che iniziano a bruciare tutto.

Come Billy Freeman e David Stone, Dan muore nel film, ma non nel libro. Nell’epilogo del romanzo, Dan festeggia il suo 15° anno di alcolismo e il 15° compleanno di Abra. Sfrutta la sua ultima occasione per avvertire della sua storia familiare di abuso di alcol. Il sonno del medico termina con il suo ritorno all’ostello e la cura di un paziente pronto a morire.

È adatta a diventare re?

Il sonno del Dottore è un miracolo. Stephen King ha trascorso quasi 40 anni condividendo con Stanley la sua recensione assolutamente apprezzata

[Stephen King è stato sorprendentemente coerente con i suoi sentimenti nei confronti di Shining di Stanley Kubrick nel corso degli anni. Sono stupito di come… Dopo aver visto lo spettacolo, si è ammorbidito notevolmente e una delle cose che ha detto più volte è stata: “Questo film mi fa…”. Mi riscalda al film. Mi fa stare bene. .” . È stato pazzesco.

Considerando che una delle costanti lamentele di Stephen King su Shining di Kubrick è che è “freddo”, questo è un gioco di parole e un complimento tremendamente alto.

La versione teatrale, di cui ho scritto una recensione di oltre 1.300 parole prima della sua uscita, è eccellente, ma il director’s cut di tre ore è ancora migliore. Oltre a essere ancora più fedele al libro, riportando le scene tagliate dal libro, utilizza un’incredibile struttura a capitoli e fornisce più sequenze con Dan e suo padre (Henry Thomas). Questo è straziante e incredibile.

Grazie alla Warner Bros. che ha cavalcato l’onda del successo di IT, Doctor Sleep è riuscito a diventare il miglior film possibile. L’azzardo non ha funzionato per lo studio in termini di incassi, ma lo ricordiamo. Lo consideriamo un miracolo e non ha prezzo.

Come guardare Doctor Sleep di Mike Flanagan

Doctor Sleep di Mike Flanagan è stato distribuito su diversi servizi di streaming da quando è arrivato sul mercato home video, ma per il momento può essere visto su HBO Max (si apre in una nuova scheda) (anche gratis su Tubi). (ma con pubblicità). Tra le altre opzioni per vedere la versione teatrale online ci sono RedBox (si apre in una nuova scheda) e Apple (si apre in una nuova scheda), mentre il director’s cut si trova su Vudu (si apre in una nuova scheda) e Google Play (si apre in una nuova scheda). ), mentre la Director’s Cut è disponibile sia su Vudu (si apre in una nuova scheda) che su Google Play (si apre in una nuova scheda). (Vedi anche.) Per chi sta costruendo la collezione definitiva di Stephen King, consigliamo la versione 4K (si apre in una nuova scheda). Questa versione include la Director’s Cut e numerosi contenuti in Blu-ray.

La prossima settimana la rubrica si occuperà del primo adattamento di Stephen King degli anni 2020, ovvero il sessantesimo anno di adattamenti di Stephen King. Sotto i riflettori c’è la serie televisiva HBO The Outsider di Richard Price, tratta dall’omonimo libro. Mentre aspettate che il film arrivi nella sezione CinemaBlend TV della prossima settimana, potete leggere il mio precedente articolo sull’adattamento di Stephen King facendo clic su Sotto la bandiera.

Il fantasma attacca Dan in Doctor Sleep.