La lunghezza delle homepage dei quotidiani si misura in metri

Sembra esserci un rapporto inversamente proporzionale tra la lunghezza della notizia e quella delle home dei più noti siti di informazione; infatti, se nel giornalismo web la prima si accorcia, la seconda si allunga sempre di più. Lo mostra un grafico di Datamediahub, che evidenzia la differenza tra le homepage dei quotidiani italiani e anglosassoni: batte tutti La Repubblica con una poco invidiabile pagina iniziale di 4,3 metri, seguita dai 4,2 metri del quotidiano francese Libération, e dagli italianissimi Il Messaggero (3,2) e Il Mattino (3,1). Gli americani invece si tengono bassi: pareggiano New York Times e USA Today con solo 1,4 metri, superati leggermente dal Washington Post con solo 1,5 metri. Così si delinea lo skyline del giornalismo.

Le testate giornalistiche sembrano aver liquidato il problema del costo della carta sfruttando la gratuità del web. Risultato? Le loro pagine iniziali diventano un’accozzaglia di notizie − le più rilevanti in cima e le altre via via che si scende −, dalla politica, agli esteri, alla cronaca, allo sport, provocando un evidente sovraccarico nella mente (e nel tablet) del lettore, il quale non sa più dove cliccare. Un bombardamento che non necessariamente si risolve in una lettura attenta e approfondita della notizia, sembra anzi voler andare incontro a un lettore sempre più di fretta a cui basta leggere i titoli per sentirsi informato.

Federica Colantoni

Federica Colantoni nasce a Milano nel 1989. Laureata in Sociologia all’Università Cattolica nel 2013, pochi mesi dopo inizia il percorso di formazione in ambito editoriale frequentando due corsi di editing. Da dicembre 2014 collabora con la rivista online Cultora della quale diventa caporedattrice. Parallelamente pubblica un articolo per il quotidiano online 2duerighe e due recensioni per la rivista bimestrale di cultura e costume La stanza di Virginia.