Tag librerie

Qualche giorno fa, a seguito dei miei articoli sui “dolori” dell’editoria indipendente rispetto ai riassetti del comparto editoriale nazionale, tra fusioni, assembramenti, lobbysmi e quant’altro di assai poco “liberale”, ho avuto l’onore di essere contattato da Antonio Terzi, librario bergamasco e vicepresidente nazionale del sindacato SIL-Confesercenti, che riunisce e rappresenta 1200 librerie e cartolibrerie sparse…

Buzzati? No, non lo conosco.

di Marco Proietti Mancini, in Blog, del 18 Feb 2015, 12:00

Sabato scorso era San Valentino ed ero ospite da IoCiSto, un meraviglioso spazio creato a Napoli, che è molto, molto più che “solo” una libreria, è uno spazio senza confini tra attività e culture, che unisce le persone e i loro interessi con scaffali pieni di libri. IoCiSto è la risposta basata sull’azionariato popolare alla…

Ancora sui dolori dell’editoria indipendente: anche le formiche, nel loro piccolo, finalmente è ora che s’incazzino!

di Luca Rota, in Blog, del 17 Feb 2015, 09:00

Torno sulla questione “editoria indipendente (con annessi e connessi) sotto attacco”, dato che, come denotavo in chiusura del mio precedente articolo sul merito, la situazione è in progress e in costante evoluzione, e infatti la settimana si è rivelata parecchio agitata – fortunatamente, aggiungerei… o forse no. Insomma, vediamo alcuni degli eventi accaduti ragionandoci sopra…

I nuovi assetti della distribuzione editoriale in Italia: per l’editoria indipendente oltre al danno pure una perfida beffa!

di Luca Rota, in Blog, del 9 Feb 2015, 09:00

Lavorare nel settore dell’editoria indipendente oggi, in Italia, sia in qualità di editore che di libraio, è sempre più simile all’attraversare un campo minato con gli occhi bendati e con intorno numerosi cecchini pronti a sparare. Oltre alle problematiche legate alla probabile revisione della legge Levi sul prezzo di vendita dei libri, e sulla scontistica…

Mercato degli ebook in crescita, ma in casa mancano i libri

di Redazione, in Editoria, Media, del 2 Feb 2015, 09:07

Il 2014 è stato un anno di passaggio per il mercato dei libri di carta e digitali. La nascita delle tecno-letture ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere la letteratura, ma nello scorso anno si è verificato un momento di stallo nel mercato degli ebook, per svariati motivi: non tutti i testi sono disponibili…

Leggere ancora fra tradizione e innovazione

di Redazione, in Letteratura, Libri, del 27 Dic 2014, 09:30

Si sa, l’evoluzione è un concetto vecchio come il mondo e i nostri tempi la raccontano bene. Accettare i cambiamenti e interiorizzarli ci porta un passo più in là ma gli amanti dei libri, quelli di carta, non la pensano allo stesso modo. Arrendersi all’idea dell’e-book e a tutto ciò che gli gravita attorno pare…

Cambiare le regole per evitare l’estinzione: via libera alla nascita di PDE-Messaggerie

di Daniele Dell’Orco, in Letteratura, del 18 Dic 2014, 09:00

C’è un paradosso che coinvolge, o per meglio dire, stravolge spesso le logiche del libero mercato. I vantaggi in termini di offerta che questo tipo di sistema economico offrirebbe, e quindi anche in termini di varietà dei servizi/prodotti piazzati sul mercato a prezzi che tengano conto della concorrenza, sembrano venir meno proprio nel momento in…

Se la legge Levi, le librerie ti bevi!

di Luca Rota, in Blog, del 15 Dic 2014, 08:00

Al di là del bislacco gioco di parole del titolo (pardon!), penso che molti di voi già conosceranno – almeno per nome – la cosiddetta Legge Levi, o “Legge sul prezzo dei libri”, controversa normativa che nel 2011 ha cercato di mettere un certo ordine al mercato editoriale italiano (in gran ritardo rispetto ad altri…

C’erano una volta le librerie

di Veronica Secci, in Letteratura, del 12 Dic 2014, 09:00

Sono settimane che pregusti questo momento. Ora sei qui, eppure… Questo è un tascabile, non ti piace: troppo scarno. E quello – oh, mio Dio! Ma chi è stato? Qualche cretino – ha la copertina sciupacchiata, quindi non va bene. E là, guarda l’altro… Sì, in effetti può andare, ma poi: non sei mica tanto…