James Bond a Roma: caos per gli abitanti della Capitale

“Il mio nome è Bond, James Bond”, è la formula che da oltre cinquant’anni fa sognare generazioni e generazioni di donne. Tutto è iniziato nel 1961, quando la United Artist dopo non poche difficoltà, firmò per produrre il primo film sull’agente segreto al servizio di sua Maestà: Agente 007 – Licenza di Uccidere. Da quel momento di film, sull’agente segreto più famoso del mondo, ne sono stati girati ventitré. In questi giorni a Roma si stanno girando alcuni ciak del ventiquattresimoepisodio, Spectre, che uscirà nelle sale il 6 novembre di quest’anno, prodotto dalla Metro GoldwinMayer. Nei panni di James Bond, il biondo Daniel Craig che dal 2006 veste i panni dell’agente segreto con licenza di uccidere. Assieme al bel Craig, nel cast figurano molte altre star americane da Ralph Fiennes a Naomie Harris e Ben Whishaw. Assolutamente italiana, la bond girl di questo nuovo episodio della saga tratta dai romanzi di Ian Fleming: Monica Bellucci, la bond girl più matura della saga dell’agente segreto.
A questo proposito, l’attrice umbra intervistata da Fabio Fazio durante la trasmissione di Rai 3, Che tempo che fa, ha sottolineato come nella su vita siano successe sempre cose forti nei momenti che per una donna potrebbero essere di passaggio: “Se a vent’anni mi chiedevano come mi sarei sentita a quaranta, pensavo che sarei stata già decrepita. Invece a quarant’anni è nata la mia prima figlia, a quarantacinque la seconda. E a cinquanta faccio James Bond”.
Questa volta James Bond tornerà a lottare contro la sua nemesi, Spectre, e un messaggio misterioso e criptico del suo passato lo porterà ad indagare e smascherare la minacciosaorganizzazione. Inoltre l’agente 007, assieme al suo capo M dovranno anche lottare con le forze politiche per mantenere in vita i servizi segreti. Bond dovrà cercare di aggirare i numerosi inganni e svelare la terribile verità che si nasconde dietro Spectre.
Ma veniamo a delle indiscrezioni, che in questi giorni sono trapelate dal set romano. Le strade della Città Eterna e soprattutto i sanpietrini non sono proprio compatibili con la velocità a cui la Aston Martin di James Bond è abituata. Non più di settanta km orari, e quando si sono superati il rumore di sottofondo rendeva di bassa qualità l’audio, cosa che sarà poi sistemata nella post produzione. I sanpietrini dell’Urbe si sono “macchiati” anche di un altro crimine: uno dei rumors più accreditati riporta che una scena, dove Craig è all’interno dell’Aston Martin, sia stata ripetuta più di quindicivolte a causa dei rumori provocati da contraccolpi prodotti dall’impatto delle gomme dell’auto sui san pietrini.

Molti sono i quartieri romani protagonisti del film, dal centro storico all’Eur, da Borgo Pio alla Nomentana. Alcuni ciak saranno girati anche all’ombra del Colosseo e lungo il Tevere dove un auto sarà gettata nel fiume a grande velocità, che poi sarà recuperata da due gru posizionate in Piazza Trilussa. Lo scorso 24 febbraio, era previsto che Daniel Craig si sarebbe gettato da un elicottero per atterrare con il paracadute su Ponte Sisto. Fan delusi insomma, attesa inutile a Trastevere per loro. Non si hanno ancora notizie certe, quindi potrebbe essere rimandata ad un altro giorno, oppure girata in studio o addirittura eliminata dal copione.

Un set che sta provocando non poche difficoltà al traffico, con intere zone off-limits. Dal tardo pomeriggio del 12 marzo all’alba del giorno dopo la zona che va da Viale Gorizia a Porta Pia e tutte le traverse connesse saranno chiuse al traffico e non ci si potrà nemmeno camminare. Per far rispettare i divieti, oltre alle transenne ci saranno anche i vigili lungo tutto il percorso. Invece, la settimana dall’8 al 15 marzo sarà quella di maggior confusione, non solo per le riprese ma anche perché in quei giorni si preparerà il set. Le riprese dureranno un giorno, e altri due serviranno per lo smantellamento. Una settimana di passione che però poterà nella casse della capitale molto denaro,grazie a tutti coloro che lavoreranno sul set. Quindi non ci resta che dire: “Ciak, motore, azione!”

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.