Severance di Ling Ma.

Questa pagina è disponibile per gli abbonati. Per effettuare il login o accedere, fare clic qui.

Ling Ma.

Pensionamento.

Farrar, Strauss e Giroux.

Severance è una storia di apocalisse zombie, una commedia sul posto di lavoro e un classico racconto di formazione. Nel suo romanzo d’esordio, Ling Ma si chiede se un mondo afflitto dal capitalismo globale sia così diverso da un mondo afflitto dagli zombie. In ogni scenario, il protagonista deve trovare un modo per sopravvivere e trovare un senso in un mondo in cui la vita quotidiana è opprimente. In quel mondo, i cittadini vengono lasciati a cervello spento sul posto di lavoro, ignari del fatto che stanno morendo. Oltre a mescolare perfettamente i generi, Severance riesce a mantenere un ironico senso dell’umorismo mentre affronta l’assurdità e il conseguente collasso di vivere in un’epoca di obsolescenza programmata.

Il titolo del libro è un intelligente riferimento alla brusca fine della carriera del protagonista e al tema generale dell’opera. La vita di Candance Chen è piena di interruzioni improvvise e transizioni al di fuori dell’ufficio, compresa la scomparsa della società stessa. L’opera esplora anche episodi più banali di divisione, lutto e immigrazione, per non parlare della pandemia globale che è diventata onnipresente appena un anno dopo la pubblicazione del romanzo, nel 2018.

La malattia descritta da Marr ha avuto origine nel centro finanziario cinese (Shenzhen, non Wuhan) ed è caratterizzata da una malattia respiratoria molto simile alla Covid-19 e agli sconvolgimenti globali che l’accompagnano. Tuttavia, la febbre in Shen termina con una fatale perdita di coscienza. Le persone malate conducono la loro vita quotidiana senza rendersi conto della loro condizione. Essendo un’infezione fungina, è noto che la malattia si diffonde non da persona a persona ma attraverso il commercio globale. In effetti, la popolazione si è adattata bene alle epidemie indossando maschere, mantenendo una distanza sociale e igienizzando gli spazi. Ma stabilisce che l’economia capitalista globale di oggi è il colpevole, suggerendo che le malattie viaggiano attraverso le merci.

Ma contempla come sarebbe il mondo se la nostra economia globalizzata agisse come mezzo per una pandemia globale che cambia la cultura, e noi ci convivessimo. Una pandemia potrebbe fungere da confronto di gravità, ma soprattutto aiutare a identificare i veri antagonisti. Candace critica il capitalismo globale all’ultimo stadio, pur riconoscendo il proprio ruolo nel capitalismo globale. Tuttavia, la conformità è necessaria per la sua sopravvivenza. In questo mondo il denaro è gratis. Scegliere di andarsene non è una vera scelta”. Poiché il burnout non rilevabile causa la morte di persone sul lavoro, il calore di Shen potrebbe essere una metafora del capitalismo e una sua conseguenza.

Severance è un’opera eccellente che esamina sia l’estremo che il mainstream per mostrare quanto profondamente questi temi ci plasmino. La prosa di Lynne Marr offre ai lettori una riflessione acuta e incisiva sull’autostima, vivendo nel mondo delle merci e oltre.

Alexandra McManus, stagista WLT.

WLT riceve una commissione quando si acquistano libri utilizzando i link delle librerie affiliate presenti in questa pagina. Grazie per la vostra collaborazione!