Il ritorno dei Libertines: Gunga Din

gunga din

Il gruppo dei due frontman Pete Doherty e Carl Barat è tornato alla carica. Esattamente cinque giorni fa, il 2 luglio, la band inglese, icona dell’indie rock internazionale ha caricato su youtube il suo nuovo singolo dal titolo Gunga Din.
Un atteso ritorno per tutti i fan dei Libertines, delle vicende personali e artistiche di Pete Doherty, dei Babyshambles e di chi desiderava il ritorno dell’indie rock e del punk revival che circa dieci anni fa faceva sentire la sua voce nei principali festival e nelle più grandi location e che, probabilmente, da un po’ di tempo a questa parte ha perso la sua direzione originaria.
Dalla riunione della band, avvenuta nel 2010 dopo l’abbandono di Carl Barat, ai Dirty Pretty, i ribelli inglesi, eternamente giovani, non avevano più prodotto novità, ma a distanza di cinque anni questo triste record è stato interrotto.

Nel video di Gunga Din i componenti della band si svegliano isolati in diverse stanze d’albergo, si preparano indossando il vestito migliore, scendono in strada per incontrarsi e cantare assieme le parole del ritornello “Oh fuck it, oh here I go again”. Ed è proprio questo che i quattro vogliono comunicare attraverso i tre minuti e trenta secondi del nuovo brano: voglia di rimettersi in gioco, energia, e voglia di dimostrare che il talento che li rese famosi non è andato perduto. Il brano, musicalmente parlando, è un perfetto ritorno allo stile Libertines ma con qualche lieve differenza e novità rispetto al passato. La prima strofa si muove su una decisa ritmica di basso e pochi colpi di chitarra in overdrive che permettono al pezzo di esplodere al momento del ritornello. L’alternanza tra le due voci di Pete e Carl, si rivela come sempre vincente, mantenendo viva l’attenzione per tutto il brano; i due uniscono nei vari ritornelli la loro forza vocale creando un effetto d’incredibile impatto, tanto da far venire la pelle d’oca a chi lo ascolta.
I Libertines sono tornati, è proprio vero, e Gunga Din è solo l’anticipazione dell’album che uscirà il 4 settembre sotto il nome di Anthems for Doomed Youth: sedici brani inediti per Harvest records/ Virgin EMI che faranno sicuramente gola a tutti gli appassionati del genere e soprattutto ai fan del quartetto.
Potete vedere il video di Gunga Din, che in soli cinque giorni ha raggiunto più di mezzo milione di visualizzazioni qui: