Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, a cura di Arianna Pagliara

Titolo originale: Il racconto dei racconti – Tale of Tales
Regia: Matteo Garrone
Sceneggiatura: Edoardo Albinati, Massimo Gaudioso, Matteo Garrone, Ugo Chiti
Fotografia: Peter Suschitzky
Montaggio: Marco Spoletini
Musica: Alexandre Desplat
Scenografia: Dimitri Capuani
Interpreti: John C. Reilly, Salma Hayek, Toby Jones, Vincent Cassel
Produzione: Rai Cinema, Archimede, Le Pacte, Recorded Picture Company
Origine: Francia, Italia, Gran Bretagna
Anno: 2015
Durata: 125 minuti

In concorso a Cannes con Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, Matteo Garrone stavolta si allontana dai territori che solitamente ama esplorare e raccontare per approdare a un suggestivo e fantasioso universo che nasce dall’immaginazione fervida, rigogliosa e barocca del napoletano Gianbattista Basile, autore del noto Lo cunto de li cunti, ricca raccolta di fiabe ingegnosa e conturbante pubblicata postuma negli anni trenta del Seicento.
Dalle cronache ora crude e violente, ora malinconiche e grottesche di Gomorra e Reality, così saldamente radicate nel presente, a un mondo di fiaba al di fuori del tempo e dello spazio la cesura potrebbe sembrare netta e drastica, e tuttavia il sangue e il dolore sono parte integrante anche di questa dimensione – fastosa e variopinta si, ma non edulcorata – poiché le più nere passioni che agitano il cuore umano sono in fondo dovunque sempre le stesse: invidia, egoismo, desiderio, sete di ricchezza, di potere, di possesso.

CONTINUA SU: http://www.ciaocinema.it/il-racconto-dei-racconti-di-matteo-garrone-a-cura-di-arianna-pagliara/

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.