Tolkien torna in libreria 100 anni dopo

December 1956: British writer J R R Tolkien (1892 - 1973), enjoying a pipe in his study at Merton College, Oxford, where he is a Fellow. Original Publication: Picture Post - 8464 - Professor J R R Tolkien - unpub. (Photo by Haywood Magee/Picture Post/Getty Images)

JRR Tolkien, creatore della vasta Terra di Mezzo, tornerà nelle librerie con un’ultima storia.
The Story of Kullervo, scritto in gioventù, ai tempi in cui si trovava a Oxford, ancora prima di Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, è l’opera prima di Tolkien e sarà pubblicato in agosto dalla casa editrice HarperCollins.

Ispirato al protagonista del poema finnico Kalevala, composto nell’Ottocento da E. Lönnrot, The Story of Kullervo narra di un giovane uomo condannato che viene venduto come schiavo e giura vendetta sul mago che aveva ucciso suo padre.
Si tratta forse del personaggio più oscuro di Tolkien, definito dallo stesso autore “un orfano sfortunato con poteri soprannaturali e un tragico destino”. Per il suo biografo, John Garth, questo sarebbe “il libro più importante e significativo, soprattutto per la maturazione di Tolkien come scrittore”. Infatti, lo studio del poema e della grammatica finlandese portarono Tolkien alla creazione della lingua elfica parlata dagli abitanti della Terra di Mezzo.

Così la sua prima opera gettò le basi per i lavori futuri, anche se non fu mai completata.

Condividi:

Federica Colantoni

Federica Colantoni nasce a Milano nel 1989. Laureata in Sociologia all’Università Cattolica nel 2013, pochi mesi dopo inizia il percorso di formazione in ambito editoriale frequentando due corsi di editing. Da dicembre 2014 collabora con la rivista online Cultora della quale diventa caporedattrice. Parallelamente pubblica un articolo per il quotidiano online 2duerighe e due recensioni per la rivista bimestrale di cultura e costume La stanza di Virginia.