Il Frankenstein un po’ Sherlock di James McAvoy e Daniel Radcliffe

Fulminati, inseguiti da un mostro e braccati dalla polizia!” Nelle parole di Igor ci sta tutto lo spirito di Victor Frankenstein, ennesima pellicola liberamente ispirata al capolavoro letterario di Mary Shelley.

Liberamente perché le differenze con il romanzo sono tante, a partire dal protagonista Igor, interpretato da Daniel Radcliffe e voce narrante della storia. Originariamente il suo personaggio non fa parte della famosa opera ma debutta al cinema nel 1931 in Frankenstein, con il nome Fritz. Fedele servo dello scienziato, nella nuova versione è il suo scettico assistente: “È un film sul loro viaggio e su come si spronano a vicenda a fare cose più grandi e possibilmente più terrificanti” ha detto l’attore. Ma è soprattutto un film sulla creazione. L’ex star di Harry Potter ha continuato: “Victor non crea solo il mostro ma in un certo senso anche Igor, che all’inizio del film vive in condizioni da reietto, considerato meno di un essere umano“.

Victor Frankenstein, interpretato dallo scozzese James McAvoy (Espiazione, X-Men) non è ancora lo scienziato pazzo che vuole sostituirsi a Dio, ma un giovane e brillante studente di medicina spinto da furiosa curiosità, non privo però di lati oscuri: “L’ego di Victor lo porta a volte a pensare di essere superiore a Igor” ha dichiarato McAvoy. “Il loro rapporto è stretto, affettuoso, violento, manipolatorio e cambia rapidamente“.

Questo si rispecchia sul set nelle scene di lotta tra i due protagonisti. “James è un bravo attore fisico e io sono molto bravo a farmi pestare, quindi abbiamo lavorato bene insieme” ha scherzato Radcliffe parlando di McAvoy. “Non si trattiene e nemmeno io! Ma ha funzionato per quelle scene e siamo rimasti buoni amici“.

Il film è un resoconto dell’evoluzione dell’amicizia tra scienziato e assistente, dell’ossessione di Victor e delle avventure che i loro esperimenti li portano a vivere. Dal trailer si può già intuire uno stile dinamico e steampunk, in cui il genere horror è intrecciato con scene divertenti. Uno stile che può ricordare loSherlock Holmesdi Guy Ritchie ma anche loSherlocktelevisivo con Benedict Cumberbatch, e non a caso: a dirigere Victor Frankestein è infatti Paul McGuigan, regista della fortunata serie, mentre tra gli interpreti troviamo Andrew Scott (l’inquietante Jim Moriarty della serie BBC) che qui veste i panni dell’ispettore Turpin. Da famose serie TV provengono anche Jessica Brown Findlay (Downton Abbey) e Charles Dance, il Tywin Lannister di Game of Thrones.

La sceneggiatura, che McAvoy ha definito “Emozionante, spassosa ma anche molto dark” è affidata al giovane Max Landis, famoso per il film Chronicle.

Presentato lo scorso luglio al Comicon di San Diego, Victor Frankenstein uscirà in America il 25 novembre, prima del Giorno del Ringraziamento. In Italia, l’uscita è prevista per il 26 novembre.

Questo è il trailer ufficiale, presentato dagli stessi attori protagonisti.

Valeria Giuffrida

Valeria Giuffrida, nata a Catania. Ha studiato Lingue e Comunicazione. Blogger, appassionata di narrazione e mescolanza tra linguaggi comunicativi, ha frequentato diversi corsi nel settore del teatro, del cinema, della radio, della scrittura creativa. Ha collaborato per due anni con Step1 magazine, occupandosi di cultura, cronaca, interviste, video inchieste. Insieme ad un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, ha fondato Smanews, progetto radiovisivo di informazione e satira.