Il bell’esempio dei ministri: 4mila parole copiate nella tesi di dottorato della Madia

Il più classico degli scopiazzamenti, solo che chi copia poi diventa ministro. Nel 2008 Marianna Madia, oggi Ministro della Pubblica Amministrazione, consegue a il dottorato alla Scuola Imt di Alti Studi di Lucca. La tesi che presenta alla commissione si intitola Essays on the Effects of Flexibility on Labour Market Outcome. Secondo Il Fatto Quotidiano, nelle 94 pagine, escludendo biografia oltre che figure e tabelle, ben 35 sono colme di frasi e passaggi copiati da altri testi accademici. La bellezza di circa 4mila parole prese da autori o libri senza mai citarne la fonte.

Il testo è disponibile e fruibile a tutti sul ufficiale dell’Imt. Con un software, tra l’altro in mano anche ai docenti dello stesso istituto, si può scoprire che in tre sottocapitoli ci sono rispettivamente il 40%, il 56% e il 79% di contenuticopiati da altri autori. Le altre pagine sono una sorta di collage di articoli inseriti nella tesi e frutto del lavoro di altri autori che non vengono mai citati.

Un classico taglia e cuci che non sarebbe nemmeno l’unica tecnica utilizzata come “scorciatoia”. L’altra è il “pawn sacrifice”, che negli scacchi consiste nel sacrificare un pedone per averne un vantaggio tattico superiore al valore della pedina, ma che in questo caso significa indicare una fonte nei primi passaggi e poi appropriarsi delle restanti frasi della medesima fonte.

In Germania il mondo accademico e riscontra il plagio come contromisura revoca il titolo accademico. In Italia invece ci sarebbe anche una pena fino a tre anni di reclusione per chi “ in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado (…) presente, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri “, regolati dalla legge 475.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.