i pensieri del medico scrittore

di MariaGiovanna Luini

MariaGiovanna Luini (pseudonimo di Giovanna Gatti) è scrittrice di narrativa e saggistica, consulente di sceneggiatura e comunicatore scientifico; laureata in Medicina e specialista in Chirurgia Generale e Radioterapia con un Master in Senologia. Scrive romanzi (“Il male dentro”, Cairo publishing 2013, il più recente) e saggi divulgativi (molti dei quali insieme Umberto Veronesi), ha lavorato alla sceneggiatura di serie televisive e film (“Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek – 2014). Ha un blog personale molto seguito sul sito www.mariagiovannaluini.it e rubriche fisse su testate divulgative nazionali cartacee e online e portali di cultura. Crede che l’unica medicina degna di questo nome si prenda cura della persona e non della malattia: se si parte da lì tutto è possibile.

Il testamento biologico non è eutanasia: dalle parole alla paura delle leggi

di MariaGiovanna Luini, in Blog, Media, New media, del 3 Mar 2017, 19:20

Per quanto incredibile possa apparire, ogni volta che una legge cerca di risolvere grandi questioni di diritti inviolabili scatta una controffensiva che, prima o poi, smette di dibattere sul tema reale e prende di mira le parole. Sappiamo come funziona: giocare con le parole è ingannare, mistificare, oscurare il senso vero di ciò che…

“La più amata”, di Teresa Ciabatti (Mondadori): quale versione volete di me?

di MariaGiovanna Luini, in Arte, Blog, Letteratura, Libreria, Libri, Recensioni, del 2 Mar 2017, 12:10

Quale versione volete di me? E’ una domanda che non ho mai osato tirare fuori dal silenzio della mente, così frequente che non potete immaginare. La stessa domanda affiorava alle labbra di Umberto Veronesi (ne abbiamo parlato spesso) e – sono pronta a scommettere – di ogni chirurgo che io abbia frequentato nella…

esiste sempre il peggio

di MariaGiovanna Luini, in Blog, Media, New media, Televisione, del 26 Lug 2016, 15:28

Benedetta abitudine di leggere i commenti nei post in Facebook, o in qualsiasi portale con accesso libero agli interventi dei viandanti del Web: amo curiosare nelle opinioni altrui, imparo tanto e mi metto in discussione, ma riesco a perdere la flemma (scarsa) che mi contraddistingue in alcune situazioni specifiche. Una di queste situazioni è…

responsabilità e cuore, i referti verbali e la paura dei pazienti

di MariaGiovanna Luini, in Blog, del 14 Mar 2016, 14:29

Sii responsabile e non avere paura. Mi viene voglia di dire così ad alcuni colleghi quando in ambulatorio incontro persone che hanno ricevuto indicazioni solo verbali da medici, senza che tali indicazioni siano state scritte e firmate su un referto ufficiale. Sembra una banalità, non lo è: quando andiamo dal medico abbiamo la…

Le decisioni di Angelina

di MariaGiovanna Luini, in Editoria, Media, New media, Televisione, del 25 Mar 2015, 13:29

Se è la donna a decidere il mondo chiede decine di pareri. Sono senologa e scrittore, vi aspettate che discetti di prevenzione e mastectomie più o meno profilattiche, ovariectomie e rischio genetico (ma quanta gente non ha ancora capito la differenza tra utero e ovaie, a proposito? Nel Web ho letto…

Il paziente non è un numero, ma vuole diventarlo

di MariaGiovanna Luini, in Blog, Media, New media, del 27 Feb 2015, 08:36

Si pensa ma non si dice. No, si pensa e si dice. Il paziente non è un numero: è una persona. Sesso maschile o femminile, identità precisa, esigenze e caratteristiche uniche e non riproducibili in altri esseri umani. Da anni le persone (preferisco chiamarle così, detesto l’uso della parola “pazienti” anche se ne riconosco la…

“Cattivi pensieri” di Susanna Schimperna, e siamo davvero liberi

di MariaGiovanna Luini, in Blog, Letteratura, Libri, del 16 Feb 2015, 10:00

Libertà e responsabilità: due parole abusate, due stati dell’anima. Ho aperto il libro di Susanna Schimperna “Cattivi pensieri” con una curiosità speciale che nasceva dall’ignorare del tutto quale fosse il contenuto: accade raramente, di solito si inizia a leggere avendo almeno una piccola idea, un istinto fuggevole ma concreto, una suggestione. In questo caso…

il diritto alle cure e le parole che uccidono

di MariaGiovanna Luini, in Editoria, Libri, Media, New media, del 3 Feb 2015, 18:00

Inizio il post porgendo le mie scuse ai lettori: sono stata assente troppo da questo blog e mi dispiace. Il fatto è che ero immersa nella scrittura del romanzo nuovo. Quando scrivo una storia divento i suoi protagonisti, sono così dentro lo svolgersi degli eventi e le emozioni e i sentimenti che…

Chi riesce a parlare di gioia?

di MariaGiovanna Luini, in Blog, del 21 Dic 2014, 09:30

Intendiamoci: i post non devono sempre riguardare il dolore. Ma esiste, nel dolore, quella parte indicibile che diventa – alla fine – il migliore mezzo espressivo per l’artista. E anche qui, attenzione, non sto definendo artista qualcuno che appartiene a una cerchia ristretta impossibile da individuare (avete notato che gli artisti si definiscono…

Parlare di dolore a Natale, parlarne tutto l’anno

di MariaGiovanna Luini, in Blog, del 17 Dic 2014, 14:42

Riemergo da un giro intenso di presentazioni qua e là in Italia, in procinto di ripartire per qualche tappa ulteriore. Nel momento della calma, della pioggerella gelida al di là della portafinestra con il bitume lattescente di Milano ad affastellarsi sulla strada che da via Ripamonti corre verso Opera, ripenso ai commenti più usuali e alle…