I cinque libri per conoscere il pensiero del politologo e polemista Giovanni Sartori

Giovanni Sartori ci lascia all’età di 92 anni. Nato a Firenze il 13 maggio 1924, è stato docente di fama internazionale ed editorialista del Corriere della sera. Noto per aver “battezzato” il Mattarellum e il Porcellum, si distinse nel panorama mediatico per la straordinaria capacità di coniugare eccellenza scientifica ed efficacia comunicativa. Fine intellettuale e polemista, il suo motto era: «Il mondo è diventato così complicato che sfugge alla comprensione anche degli esperti».

Per ricordarlo, consigliamo la lettura di 5 suoi libri per riscoprire il suo pensiero, da sempre orientato verso un’analisi critica e costruttiva del nostro tempo, dalla politica alla società.

  1. Homo videns. Televisione e post-pensiero (Laterza)

Descritto come “un saggio polemico ed estremamente intelligente, che rivendica la complessità della parola a fronte della videobanalità, della conoscenza a fronte della mera informazione”, questo libro cerca di dare una risposta a una domanda sempre attuale: davvero il tele-vedere cambia la natura umana?

Mala tempora è una raccolta di quasi duecento articoli apparsi sul Corriere della sera, l’Espresso e MicroMega tra l’aprile del 1994 e il dicembre del 2003. Sartori discute e commenta, in tali articoli, i grandi problemi e le piccole miserie della politica italiana, con alcune significative incursioni nei territori ogni giorno più accidentati della politica mondiale, della pace e della guerra, dei rischi demografici ed ecologici che gravano sul futuro del pianeta.

  1. Il paese degli struzzi. Clima, ambiente, sovrappopolazione (Edizioni Ambiente)

Cos’è la politica dello struzzo? La politica attuata da un governo che, in caso di pericolo, nasconde la testa sotto la sabbia. In altre parole, sul tema del collasso ecologico del nostro pianeta e su come fronteggiarlo siamo ancora a “quasi zero”. In questa raccolta di articoli Giovanni Sartori prende in esame i grandi temi ambientali, esprimendo analisi e argomenti che mettono a nudo l’incapacità della politica rispetto a quello che da tempo dovrebbe essere il suo compito principale.

  1. Pluralismo, multiculturalismo e estranei. Saggio sulla società multietnica (BUR)

Il libro affronta, in modo politicamente “non corretto”, il tema quanto mai attuale di una società multirazziale che darà i suoi frutti migliori non inseguendo il superficiale sogno di un pluralismo indifferenziato, ma attuando un multiculturalismo che, grazie alla tolleranza e al riconoscimento delle peculiarità delle diverse culture, abbia come conseguenza una società veramente pluralistica.

  1. La democrazia in trenta lezioni (Mondadori)

Che cosa vuol dire “democrazia”? Chi sono i filosofi che hanno formulato le grandi leggi della democrazia? Quali sono le differenze tra la democrazia dei moderni e quella degli antichi? Come si sono sviluppati i modelli politici del liberalismo e del socialismo? Perché dobbiamo preferire la democrazia? Che cosa distingue la “destra” dalla “sinistra”? La democrazia si può esportare? La democrazia è in pericolo? E qual è il suo futuro? A queste e a tante altre domande, attraverso un’analisi dettagliata e accurata, Giovanni Sartori cerca di dare una risposta, sviscerando uno dei temi dominanti della nostra epoca.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.