Short: l’app che sceglie l’articolo in base al tempo disponibile

A quanti di noi avidi lettori di articoli del web, e non solo, capita di non avere sufficiente tempo per terminare la lettura approfondita di un determinato articolo, magari per l’eccessiva lunghezza o perché in quel momento specifico siamo occupati e riusciamo solo a leggere fugacemente il titolo dell’articolo in questione?

Proprio per evitare che a molti lettori sfuggano gli articoli più corposi o semplicemente più lunghi, è stata rilasciata da poco Short, un’applicazione per i dispositivi mobile, tra i quali smartphone, tablet ed iPad, in grado di salvare l’intero pezzo così da poterlo leggere in un secondo momento. Inoltre l’applicazione è collegata in maniera piuttosto efficace con Pocket, Instapaper e Readability, è gratuita e occupa poco più di una decina di Mb.

Ma l’opzione più simpatica e che incuriosisce moltissimo è senza dubbio la possibilità di abbinare un determinato articolo ad un arco di tempo; ossia la capacità dell’applicazione di elaborare il giusto arco di tempo (dai due ai dieci minuti) per leggere un articolo salvato nell’applicazione, così da poter scegliere l’articolo da leggere, mentre si aspetta un amico al bar o mentre si è in attesa dell’arrivo della metropolitana, in base al tempo disponibile.

Tutto ciò agevola anche il riempimento dei “momenti morti” come negli esempi succitati, coprendo precisamente la fascia di tempo interessata, invece di aggiornare in maniera quasi nervosa la pagina Facebook o di qualsivoglia social network, impegnando così il proprio tempo nella lettura.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.