Giornalismo, ritorno al futuro

di Pino Scaccia

Inviato storico del Tg1 Rai. Ha seguito i più importanti avvenimenti degli ultimi trent’anni. Prima di dedicarsi a tempo pieno all’attività di scrittore, è stato capo redattore dei servizi speciali del Tg1. “Giornalismo, ritorno al futuro” (Giubilei Regnani) è il suo ultimo libro.

Se un click è più importante della notizia: l’informazione nell’era delle fake news

di Pino Scaccia, in Media, New media, del 9 Mag 2017, 09:45

La colpa non è dei social se a una bufala antica ed evidente ci cascano pure testate come il “Corriere della Sera” e Tg5 (parlo del topolino francese che secondo i buontemponi s’ingrasserebbe a Fiumicino, con evidente danno per l’immagine dello scalo e più in generale dell’Italia). Significa che ormai anche loro sono caduti nel…

Una generazione senza lacrime: quelle domande inutili dei cronisti ai terremotati

di Pino Scaccia, in Blog, del 25 Ago 2016, 14:26

Non voglio dare lezioni, anche se per età (e per esperienza) potrei anche azzardarmi a fornire qualche consiglio. Ho passato la vita fra guerre e disastri e so bene che non bisogna visualizzare la morte per dare il senso di una tragedia. Sono stato addestrato al rispetto delle vittime e al pudore dei sentimenti pur…

Il direttore del QS paga per colpe non sue. Il titolo sulle “cicciottelle” è idiozia

di Pino Scaccia, in Blog, del 9 Ago 2016, 20:25

Lo so, ho un viziaccio: dico sempre quello che penso. Ormai ho un’età in cui è difficile cambiare e dunque dirò anche quello che penso sulla rimozione (e non licenziamento, ah beati i tempi in cui l’Ansa non era un’agenzia qualsiasi ma la Bibbia) del direttore di QS. Intanto perché paga colpe non sue e…

Altro che martire, Bianca Berlinguer è una zarina dal carattere impossibile

di Pino Scaccia, in Blog, del 8 Ago 2016, 09:42

Non parlo quasi mai della Rai perché per tutta la vita è stata la mia azienda e appartengo a quella generazione addestrata al rispetto. Ma da sempre sparlare della Rai è lo sport preferito dagli italiani: accetto la “gggente” ma non gli addetti ai lavori che non hanno certo l’anello al naso e dunque o…

Riscoprire l’uso delle parole nell’era dei social network

di Pino Scaccia, in Blog, Letteratura, del 27 Gen 2016, 22:55

C’è stato un momento in cui ho ringraziato Iddio per avermi donato la capacità di mettere insieme parole. È stato quando la sorella di padre Bossi, il missionario rapito nelle Filippine, mi ha chiesto di poter leggere alcuni miei pensieri al suo funerale: mi è sembrato di accompagnare nell’ultimo viaggio quell’autentico eroe. Già, le parole….

Vita da inviato

di Pino Scaccia, in Blog, del 14 Set 2015, 11:49

Nessuno di noi è un eroe né ha la vocazione di diventarlo. Si va in guerra, sembra banale, come si va in qualsiasi altra parte del mondo a “raccontare”: può essere una festa e può essere l’inferno. La cosa strana è che continuiamo a sentirci dei privilegiati, solo per il fatto di stare in mezzo…