Da The Nice Guys a The Legend of Tarzan: i 10 film più attesi nell’estate del cinema

L’idea di rintanarsi in uno spazio chiuso durante le afose serate estive è poco allettante. Il binomio estate/cinema difatti gode di un appeal mediocre. E la programmazione stagionale, piuttosto esigua, tende spesso a trascurare i periodi estivi. Tuttavia, il notevole aumento di iniziative promozionali e manifestazioni all’aperto potrebbe invertire questo trend e rafforzare un coinvolgimento più solido anche durante le vacanze estive. Per questa ragione, abbiamo deciso di stilare la lista dei principali film in arrivo nelle sale italiane. Ecco a voi i film più attesi dell’estate 2016.

Il 1 giugno arriva nelle sale italiane uno dei film più attesi dell’anno: Warcraft – L’inizio. Il film, diretto dal regista Duncan Jones, è ambientato nell’universo di Warcraft, una realtà virtuale di personaggi mitologici e luoghi fantastici. Un film dalle forti tonalità epiche con straordinari effetti speciali, che potrebbe decretare, secondo alcuni, una vera e propria rinascita del genere fantasy dopo i fasti raggiunti dalla trilogia colossal del Signore degli anelli.

Film d’azione, The Nice Guys si muove sul fondo degli anni Settanta, gli anni della crescita, degli abusi edilizi e della corruzione, che divorarono l’ecosistema agricolo e collinare di Los Angeles. Tra interessi pubblici e privati, indagano i detective Russell Crowe e Ryan Gosling. L’uscita nelle sale italiana è prevista per il 1 giugno.

Per il 9 giugno è in uscita il film sul matematico Srinivasa Ramanujan, scoperto da G. H. Hardy, che riconobbe la sua brillantezza nonostante la mancanza di istruzione. Tratto dal libro L’uomo che vide l’infinito. La vita breve di Srinivasa Ramanujan, dedicato alla vera storia del 25enne indiano che, consapevole delle proprie qualità, decise di scrivere una lettera a Hardy per sottoporgli alcune sue idee sui numeri.

Il 15 giugno uscirà in Italia il film dell’acclamatissimo videogioco Angry Birds. Un lungometraggio in 3D e computer grafica basato sul popolarissimo gioco, scaricato più di un miliardo di volte dalla sua uscita avvenuta tre anni fa.

Dal 16 giugno tornano al cinema due giganti di Hollywood, Al Pacino e Anthony Hopkins, protagonisti di un thriller appassionante, dove la verità è difficile da capire.

Il film, prodotto dalla Warner Bros, trasporta sul grande schermo il celebre personaggio ideato da Edgar Rice Burroughs in un sequel inedito. Uscirà nelle sale il 14 luglio.

Il film del regista Justin Lin – noto per aver diretto quattro dei capitoli della popolare serie Fast and Furiosu – è la tredicesima pellicola della saga fantascientifica di Star Trek, ideata da Gene Roddenberry. È atteso nelle sale statunitensi il 22 luglio e successivamente in Italia.

Il 28 luglio è in programma l’uscita del reboot di Ghostbusters, diretto da Paul Feig, una commedia tutta al femminile, con Leslie Jones, Kate McKinnon, Melissa McCarthy e Kristen Wiig, e ispirata agli acchiappafantasmi di Ivan Reitman. Un film che ha alimentato numerosissime critiche e polemiche da parte dei fan del cult del 1984, e il cui trailer sul web è stato letteralmente assalito da centinaia di commenti negativi, in molti casi ingiustificati e offensivi.

Il 18 agosto è di nuovo il turno della DC Comics. Dopo Batman v Superman: Dawn of Justice, arriva Suicide Squad, un film scritto e diretto da David Ayer e basato sull’omonimo gruppo di supercattivi dei fumetti. Il film comprende un cast corale che include Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Viola Davis, Jai Courtney, Jay Hernandez, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ike Barinholtz, Scott Eastwood e Cara Delevingne, ed è la terza pellicola del DC Extended Universe.

  1. L’Era Glaciale: in rotta di collisione

Il 25 agosto tornano i protagonisti de L’era glaciale, con il quinto e ultimo capitolo della serie, ambientato tre anni dopo gli eventi del quarto film. Un’occasione per i giovanissimi fan di Manny, Scrat e Sid, e anche per gli adulti che desiderano godersi un po’ di relax e piacevole divertimento.

E per chi preferisce il divano di casa al cinema c’è sempre la possibilità di gustarsi queste pellicole in alta definizione sul sito altadefinizione.site.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.