Art in pills e storiuncole: Picasso a Palazzo Reale a Milano

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 11 Nov 2018, 11:21

Picasso e il rapporto con l’antichità inPicasso Metamorfosi, a Milano, fino al 17 febbraio 2019

Picasso è stato, ed è ancora oggi, una personalità istrionica per il mondo dell’arte, che nel suo fare arte spaziava dal presente al passato. Proprio al suo perenne rapporto con il mito e l’antichità è dedicata la mostra Picasso Metamorfosia Palazzo Reale a Milano, fino al 17 febbraio 2019.

Con Picasso Metamorfosi il tema centrale dell’esposizione sarà l’antichità nelle sue svariate forme a presentarsi nelle mitologie reinventate da Picasso, organizzate in un’esposizione con sei sezioni contenenti le opere del geniale artista, affiancate a quelle di arte antica – come ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele – che lo hanno ispirato e profondamente influenzato.

I visitatori troveranno la sezione dedicata alla Mitologia del Bacio – Ingres, Rodin, Picasso. Non mancherà il Minotauro, al quale Picasso dedicò molto tempo di studio con la sezione Arianna tra Minotauro e Fauno. Spazio alla sezione Alla Fonte dell’Antico – Il Louvre, dove si indaga il fare arte accademico del pittore spagnolo. C’è poi Il Louvre di Picasso: tra greci, etruschi e iberici, perché Picasso, tra il 1901 e il 1912, visitò in modo costante il Louvre conoscendo e studiandone le opere antiche. Non mancherà la sezione l’Antropologia dell’antico con protagonista la ceramica che Picasso scoprì e sperimentò soprattutto nel dopoguerra e L’antichità delle metamorfosi, un netto riferimento alle Metamorfosi di Ovidio, per le quali Picasso illustrò nel 1931 una celebre edizione pubblicata da Albert Skira e di cui Skira, in occasione della mostra, riediterà la copia anastatica.

La mostra è organizzata e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, con la curatela di Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone. L’esposizione milanese è la tappa italiana della grande rassegna europea triennale dedicata all’artista spagnolo, dal titolo Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi in collaborazione con altre istituzioni internazionali. Essa è un mix di opere – circa 200 – comprendenti i lavori di Picasso e le opere d’arte antica dalle quali l’artista prese ispirazione. Le opere provengono dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei come il Musée du Louvre di Parigi, i Musei Vaticani di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Musée Picasso di Antibes, il Musée des Beaux-Arts di Lione, il Centre Pompidou di Parigi, il Musée de l’Orangerie di Parigi, il Museu Picasso di Barcellona. (immagine Le Baiser [Il bacio], 26 ottobre 1969, olio su tela, 97×130 cm, Paris, Musée National Picasso, Credito fotografico: © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Jean-Gilles Berizzi/ dist. Alinari Copyright: © Succession Picasso, by SIAE 2018)