Vendere libri, creare librai: un corso di formazione a Milano

La quarta edizione del Book Pride di Milano si svolgerà negli spazi dell’ex Ansaldo dal 23 al 25 marzo. La fiera nazionale dell’editoria indipendente avrà come sede principale BASE, uno dei poli culturali della città a cui si affiancherà il MUDEC, il Museo delle Culture. Le case editrici presenti saranno 150, l’ingresso anche quest’anno sarà gratuito. Oltre 200 gli incontri tra presentazioni, laboratori e eventi culturali completeranno la manifestazione che ha contato più di 30.000 presenze lo scorso anno. La direzione del Book Pride quest’anno è stata affidata a Giorgio Vasta. Il tema del 2018 sarà TUTTI I VIVENTI. Tornano gli spazi Book Young dedicato ai giovani lettori, Book Comics e Book Art. La novità di questa edizione è Book Pride Off che subentrerà dopo le 20:00, orario di chiusura della manifestazione, con reading, gruppi di lettura, passeggiate con gli autori che si terranno nelle librerie indipendenti, enoteche e spazi coworking.

All’interno del Book Pride il 24 marzo alle ore 17:00 presso la Sala Bovary, L’Associazione Librai in Corso presenta “Vendere libri, creare librai. La libreria crocevia per la formazione“. Alberto Rollo (scrittore, saggista, traduttore, critico e attualmente consulente per Mondadori), Piero Rocchi (formatore e consulente per l’editoria) e Danilo Dajelli (libraio indipendente) dialogheranno sull’importanza della formazione in libreria. Il corso intensivo inizierà ad Aprile e mira a formare librai competenti sia per quanto riguarda le abilità gestionali che quelle aziendali.

La figura del libraio è un riferimento fondamentale per consigliare, indirizzare e fidelizzare il cliente. Il corso affronterà argomenti pratici anche per chi volesse aprire una libreria. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, formatori, scrittori, agenti letterari, professionisti dell’ufficio stampa, librai e professionisti del settore.