Angela Lansbury era una sorella mondiale

Da Edwina a Jessica Fletcher, Lansbury ha visto tutti noi

Di Alison Stein

Postato il 12 ottobre 2022 alle 17:50 EDT

Angela Lansbury.

L’attrice Angela Lansbury parla durante la sezione PBS del TV Critics TV Press Tour 2018 al Langham Huntington di Pasadena, California, il 16 gennaio 2018. (Frederick M. Brown/ Getty Images)

Azioni.

‘National Velvet’ aveva il suo fascino: i cavalli.

Con la giovane Elizabeth Taylor nel ruolo del personaggio principale, una ragazza inquieta e sognatrice che diventa la sua cavallerizza, e Mickey Rooney nel ruolo di Michigan, i miei genitori probabilmente credevano di aver introdotto me e mia sorella alla seria fase culturale delle ragazze a cavallo. Ma a noi è rimasta la signora Angela Lansbry.

Nel film del 1940, la Lansbury interpretava la sorella di velluto di Taylor, Edwina. All’inizio è bella, egoista e infastidita dai ragazzi. Come ci si innamora di un cavallo?”. Dice alla sorella della sorella in stile taglie. Sono necessari interpreti forti per creare personaggi non solo credibili, ma anche molto antipatici.

Questo era Lansbury. L’attrice era la sorella del mondo e la sua perdita è come se fosse venuta meno una parte della famiglia. È morto martedì a Los Angeles. Lansbury aveva 96 anni.

Nata a Londra nel 1925 da Moina McGill e dal padre, un politico, la Lansbury ha iniziato a recitare da adolescente nelle rappresentazioni di Shakespeare. La guerra infuria e la sua famiglia si trasferisce in America, finendo a Hollywood, dove, all’età di 17 anni, Lansbury appare per la prima volta sullo schermo come cameriera in “Gaslight”, un film del 1944 che ha dato il nome a un movimento psicologico, o almeno a un’operazione osservata nel corso della storia. La sua realtà non è la sua. In Gaslight, la nuova cameriera di Lansbury, Nancy, ha gli occhi grandi, è audace e parla con la sua voce e il suo aspetto tremolante.

Fin dall’inizio, cerca di metterci in guardia.

Ingaggiata dalla MGM, la Lansbury ha realizzato le sorelle di base di Velluto nazionale e Dorian Glaze Image e Gaslight, raccogliendo due nomination all’Oscar e un Pallone d’oro. Ha ricevuto sei Golden Globe, 18 Primetime Emmy Awards e tre nomination agli Oscar, oltre a un Life Award e sei Tony.Nel 2014, la Regina Elisabetta II lo ha nominato Comandante in Capo dell’Impero Britannico.

Ma prima la MGM lo standardizzò e non lo selezionò spesso da altri attori. È apparso in una manciata di ruoli da protagonista, spesso in ruoli secondari e nefasti. Il signor Mayer continuò a darmi il ruolo di cane dipinto con una serie di bri”, ha scritto nella sua autobiografia. Il suo personaggio schiaffeggia Judy Garland in Le ragazze di Harvey. Interpreta nuovamente la cameriera in Una donna gentile (1951). Frustrata dalla sua carriera cinematografica, Lansbury Tur

Secondo la sua biografia, molti fan che le scrissero credevano che avesse 40 anni e invece ne aveva 20. La scarsa distribuzione dei film non ha aiutato, ma Lansbury ha sempre avuto questo fascino per le vecchie anime. Nelle sue prime interpretazioni, sembra avere un segreto. Lei sa, e il nostro pubblico cerca di raggiungerla, di entrare nel pozzo profondo dei suoi occhi.

Forse per sfuggire al ruolo di malvagia, rifiutò il ruolo dell’infermiera scroccona in “Flew Over the Cuckoo’s Nest”; nel 1971, accettò il suo primo ruolo da protagonista sullo schermo, in “The Cuckoo’s Nest”, in cui interpretò il ruolo di un’infermiera nel film “The Cuckoo’s Nest”, ruolo che fu poi trasformato in un film. La strega Eglantine Price nel film Disney Bedknobs and Broomsticks.

L’Eglantine di Lansbury è un’atleta, ma ha un cuore perché si assume la responsabilità di un fratello rifugiatosi durante la Battaglia di Bretagna, in una storia non così lontana da sé. È un film delizioso e l’ho visto così tante volte che le cartucce VHS hanno iniziato a sfocarsi. Per il pubblico di Halloween è “Mary Poppins” e “Hocus Pocus” con molta più magia e divertimento, con scene di cartoni animati, una scuola postale per streghe e una battaglia con i nazisti. Eglantine può essere sorpresa di essere carica di bambini, ma canta e balla per questo (e incanta i letti dei letti).

Può essere assetato di sangue, ma vuole sempre il meglio per noi.

È stato questo sentimento a rendere diversi i suoi personaggi difficili, come la madre che connive con il lavaggio del cervello di Lawrence Harvey nel film del 1974 Il candidato a Broadway e la signora Lovett nel pasticcio di carne umana Mrs Baker-Lovett. Il musical Sweeney Todd di Stephen Sodheim nel 1979.

Può essere assetato di sangue, ma vuole sempre il meglio per noi.

È stato questo sentimento a rendere diversi i suoi personaggi difficili, come la madre che connive con il lavaggio del cervello di Lawrence Harvey nel film del 1974 Il candidato a Broadway e la signora Lovett nel pasticcio di carne umana Mrs Baker-Lovett. Il musical Sweeney Todd di Stephen Sodheim nel 1979.

Angela Lansbury.

Lansbury ha anche aiutato due dei suoi figli adolescenti ad affrontare l’abuso di sostanze. All’epoca, il sostegno alla dipendenza da eroina era scarso e l’atteggiamento generale nei confronti di chi lottava non era come quello di Lansbury.

L’onorevole Angela Lansbury è stata premiata sul palco degli Academy of Motion Picture Arts & Sciences’ Governors Awards presso la sala da ballo Ray Dolby Ballroom dell’Hollywood & Highland Center il 16 novembre 2013 a Hollywood, California. (Kevin Winter/Getty Images), ma Lansbury guardava avanti: nel 1987 fu responsabile di un evento di beneficenza di emergenza a Chicago che raccolse un milione di dollari. L’AIDS è stato studiato durante tutta la sua vita e sul palco ha detto: “Qui stiamo celebrando la vita, stiamo combattendo insieme”.

Angela Lansbury.

Ransbri è stata un’onesta sostenitrice della comunità omosessuale per tutta la vita. Sono molto orgogliosa di essere un idolo gay”, ha dichiarato in un’intervista all’età di 88 anni.

La Lansbury era saggia senza essere secca, ma in realtà sapeva tutto.

Parte dell’unicità della Lansbury risiedeva nel suo ampio fascino, dai fan gay che l’hanno scoperta grazie a “Mame” e ad altri successi di Broadway, ai bambini che la conoscevano come voce della teiera nel film Disney “La bella e la bestia”. Lansbury era saggio senza essere sprezzante, e in effetti conosceva tutto, dalla signora Potts, garbatamente rimproverata, alla signora Jessica Fletcher.

Con Murder She Wrote, Lansbury ha trovato un personaggio da sopportare e ha fatto di un’anziana scrittrice di gialli che risolveva omicidi una star. Lo show è durato 12 stagioni, mostrando i crimini più scottanti del mondo e puntando i riflettori sugli scrittori dei libri. Jessica Fletcher è un’ex insegnante di inglese e molti amici dello show sono insegnanti e professori.

Volete un riassunto giornaliero di tutte le notizie e i commenti che Salon ha da offrire? Iscrivetevi alla nostra newsletter mattutina, Crash Course.

Jessica Fletcher di Lansbury è una vicina di casa senhora che vuole che lei sia felice, o almeno che sia viva. Vuole che tu sopravviva, ma se non lo fai, arriverà alla fine del filo. È il tipo di personaggio accanto al quale si sogna di vivere, gentile, caloroso, amorevole e capace. L’attrice si è ostinata a resistere ai tentativi del canale di scrivere una storia d’amore su di lei e Jessica Fletcher è stata lasciata sola. Vedova del Maine, non guida, ma ha un’ampia cerchia sociale e ha aiutato a crescere suo nipote, come le madri di ogni luogo.

Come la Lansbury, la sua fredda sorella è diventata una saggia zia.

Lansbury ha fatto le cose a modo suo, ma ci ha accompagnato in ogni passo. Si trattava di ruoli che si approfondivano con l’avanzare dell’età e si affievolivano quando diventava un’anziana donna che reggeva il confronto con Hollywood. Come ha detto a NPR, “non avrei mai interpretato la ragazza della porta accanto e non sarei mai stata una stella del cinema glamour”.

L’attrice Angela Lansbury parla durante il segmento PBS del Television Critics Association Press Tour invernale 2018 presso The Langham Huntington a Pasadena, California, 16 gennaio 2018. (Frederick M Brown/ Getty Images)