A New York nasce la Subway Library: i vagoni del metrò diventano una biblioteca

I libri sono sempre stati dei fedeli compagni di viaggio, da quelli lunghi a quelli brevissimi. E per questa ragione sono molte le iniziative legate all’introduzione di distributori e vere e proprie biblioteche itineranti all’interno di treni o metropolitane cittadine, che accompagnano il viaggiatore lungo tutto il percorso. L’ultima novità arriva da New York con la Subway Library, una biblioteca online con centinaia di libri da scaricare gratuitamente a bordo della metropolitana.

Nata da un’idea del New York Public Library, che comprende la biblioteca pubblica di Brooklyn, la Queens Biblioteca, il MTA, e Transit Wireless, la cosiddetta Subway Library permetterà a tutti i passeggeri di accedere a centinaia di volumi, mentre sono in viaggio per raggiungere il luogo di lavoro o per tornare a casa.

Per usufruire del servizio, al momento in funzione sulle linee E e F di Brooklyn, Manhattan e Queens, basterà collegarsi al Transit Wireless WiFi Network, disponibile in tutte le stazioni della metropolitana, accedere a SubwayLibrary.com e iniziare la navigazione scegliendo tra la vasta selezione donata alla New York Public Library dagli editori.

La missione della New York Public Library è quello di rendere le informazioni accessibili a tutti e questa partnership entusiasmante con il MTA va sicuramente su questa strada”, dice Tony Marx, il presidente della New York Public Library in un comunicato stampa.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.