Tag società

È un’altra di quelle notizie passate sostanzialmente in sordina, questa – e volutamente, ne sono certo: la possibilità per ciascun contribuente di destinare il due per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche «a favore di un’associazione culturale iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri», prevista con la…

La cultura gioca bene ma il pallone è sgonfio…

di Luca Rota, in Blog, del 30 Gen 2017, 09:00

Leggo i dati raccolti dallo studio “Italia Creativa”, alla sua seconda edizione (riferita al 2015; potete scaricare direttamente qui la parte relativa ai libri, in pdf): L’industria della cultura e della creatività nel 2015 ha prodotto 47,9 miliardi di euro, pari al 2,96% del Pil nazionale, con un tasso di crescita rispetto all’anno precedente del…

Parlare di cultura come di…

di Luca Rota, in Blog, del 16 Gen 2017, 09:00

Scurrile? Inadatto, Fuori luogo? Beh, perdonatemi se ciò è quanto il testo sopra riprodotto vi susciti. Fatto sta che lo scriveva quel grandissimo scrittore e intellettuale che fu Giorgio Manganelli – è un appunto del 25/10/52 tratto dai Quaderni 10/3/51 – 2/11/52 conservato a Pavia presso il Fondo Manoscritti di Autori Moderni e Contemporanei della locale Università….

Un “Patto per la Lettura”? Sì, ma a patto che…

di Luca Rota, in Blog, del 30 Mag 2016, 09:00

Non si può guardare senza favore – beh, anche solo per un senso di, per così dire, disperata magnanimità! – al Patto per la Lettura firmato qualche giorno fa dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e dai direttori delle principali reti televisive italiane. Un patto che ha, tra i suoi punti principali, l’intento di…

Ettore Gotti Tedeschi sulla corruzione morale della società

di Redazione, in Media, del 16 Feb 2016, 16:03

“La miseria economica, sociale, politica è conseguenza della miseria morale. Un’autorità morale deve occuparsi della miseria morale poiché, se l’uomo è avido ed egoista, nulla verrà mai rimediato. È il primo problema da risolvere”. Così Ettore Gotti Tedeschi, banchiere ed economista, esplica il suo pensiero riguardo alla causa di decadenza economica e politica nel nostro…

gotti tedeschi

Il nuovo Calvino? C’è, forse, ma tanto non si vede…

di Luca Rota, in Blog, del 18 Gen 2016, 09:00

Tempo fa avevo scritto un articolo intitolato “Il problema è che non ci sono più grandi scrittori” (lo trovate da diverse parti, ad esempio qui) nel quale disquisivo su come il panorama letterario nazionale non fosse più così ricco di grandi scrittori, appunto, come solo qualche decennio fa: su come non vi fossero più in…

Se la cultura fa PIL – e non solo in senso economico…

di Luca Rota, in Blog, del 11 Gen 2016, 09:00

Due notizie – o, meglio, due serie di dati statistici commentati – uscite sui media di recente (cito titoli e link relativi presi tra i primi che il web propone): Eurostat, l’Italia si riprende lentamente dalla crisi: è la peggiore tra i big Ue; Quell’Italia che non legge libri e giornali, non va al cinema,…

Perché la politica disprezza così profondamente la cultura?

di Luca Rota, in Blog, del 23 Nov 2015, 09:00

La riflessione che vi sottopongo in questo articolo parlerà di cultura in senso politico. Politico, sì, non partitico – anzi, l’esatto opposto, nella sostanza. Nasce, tale riflessione, dal frequente constatare lo stato in cui giace la cultura (in senso generale) in Italia, e di come essa risulti programmaticamente negletta e sostanzialmente disprezzata da tutti i…

Colin Farrell fugge dall’amore nella commedia dark The Lobster

di Valeria Giuffrida, in Cinema, Film in uscita, del 7 Set 2015, 11:00

Essere single oltre i quarant’anni non è ben accetto dalla società. Anzi, non è proprio consentito. La solitudine rischia di farci diventare degli animali. Il Guardian ha diffuso in questi giorni il primo trailer di The Lobster, la commedia nera che trasforma in realtà la violenza psicologica di una collettività che vuole a tutti i…

Intelligenti e incretiniti. I ragazzi di oggi, la società di domani e il destino di noi tutti.

di Luca Rota, in Blog, del 7 Set 2015, 09:00

Nei mesi scorsi scorsi ho tenuto numerose “lezioni” di un modulo didattico proposto da alcuni enti culturali alle scuole secondarie delle provincie di Lecco e Bergamo – un modulo, per la cronaca, dedicato a temi legati alla storia e all’evoluzione dell’alpinismo e dell’andar sui monti, piuttosto “tipici” della zona interessata. Ma, al di là degli…