Tempo di Libri è stata promossa e già si pensa al prossimo anno

Tempo di Libri ha chiuso con un bilancio tutto positivo. Più 60% delle presenze, più 25% delle vendite. Sono stati 97.240 i biglietti venduti per la manifestazione. Una cinque giorni tematica che ha entusiasmato Milano tra presentazioni, eventi, show cooking e laboratori. “Volevamo che fosse una festa del libro e così è stato, siamo felicissimi” ha dichiarato Ricardo Franco Levi, Presidente dell’Associazione Italiana Editori. Già si pensa alla prossima edizione. Le date non sono ancora state confermate, ma il presidente dell’Aie auspica che queste comprendano la giornata della festa della donna come quest’anno. Andrea Kerbaker viene riconfermato direttore della fiera dell’editoria di Milano anche per il 2019, riconfermata anche la formula suddivisa in giornate tematiche. Sono stati 850 gli appuntamenti della manifestazione, alcuni tutti esauriti, soprattutto durante il fine settimana. Grande attesa agli appuntamenti organizzati, code per Silvio Muccino e Luca Ricci con “Gli autunnali” della casa editrice la Nave di Teseo. Pubblico numeroso anche per Dacia Maraini, Roberto Burioni e Piergiorgio Odifreddi per Rizzoli. Successo anche per il Gruppo Libraccio che sabato ha veduto 7000 copie, 10 libri al minuto.

La manifestazione ha ospitato 16.000 bambini e studenti delle scuole. I laboratori destinati ai più giovani hanno segnato il tutto esaurito. L’entusiasmo dei più piccoli è stato contagioso, sono loro i veri protagonisti dei cinque giorni di Tempo di Libri. Una manifestazione senza barriere quella milanese. Autori, editori, addetti ai lavori e lettori si sono incontrati. Lo Spazio Aie, che ha organizzato numerosi incontri per i professionisti e per i giovani che vogliono intraprendere la carriera editoriale, ha riscosso grande successo di pubblico. Molto apprezzati gli spazi di Il Corriere della Sera, Robinson la Repubblica e Rai, il main media partner della manifestazione.