• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Meraviglie d’Italia da visitare in un weekend

Avatar di Redazione Milano, in Viaggio, del

luoghi da visitare in un weekend - veduta città d'arte

La primavera è arrivata ma non serve per forza andare all’estero per godersi il meritato relax: a volte, quando si hanno poco tempo e budget ridotto, la scelta migliore è guardarsi attorno a “casa”.
L’Italia è il paese con il maggior numero di patrimoni dell’umanità riconosciuti dall’Unesco. Non dovrebbe risultare difficile, quindi, individuare una meta che possa soddisfare le proprie aspettative e necessità.
Scopriamo insieme quali sono le destinazioni classiche, e quelle inaspettate, per potersi concedere una fuga di pochi giorni appena dietro l’angolo.

Le città italiane da visitare in un weekend secondo weekendesk

Al primo posto troviamo Roma, meta preferita dagli italiani secondo i dati raccolti da Weekendesk.it, portale leader nei fine settimana tematici e soggiorni brevi. La Città Eterna è stata scelta dall’11,3% dei turisti per un weekend fuori porta, ed è ovviamente impossibile elencare tutto ciò che vi è da vedere. Anche solo camminando si è circondati dalla storia.

Dedichiamoci ora a Viterbo, al secondo posto nelle preferenze grazie alle tante opportunità che offre e sicuramente avvantaggiata dalla vicinanza con la più grande città italiana.

Viterbo è una scelta perfetta per un soggiorno romantico: cogliete l’occasione per perdervi nelle stradine del suo vasto centro storico medioevale. Non scordiamoci poi della possibilità di un fine settimana dedicato all’esplorazione dei borghi della Tuscia, tra cui spicca l’incantevole Civita di Bagnoregio, conosciuto anche come il “paese che muore”, a causa dell’erosione dello sperone tufaceo su cui si trova.

In terza posizione troviamo Viareggio, elegante e raffinata località balneare che, oltre a offrire numerose opzioni a prezzi vantaggiosi, è anche un’ottima base per visitare la costa versiliese e le vicine città d’arte o per scoprire piatti della cucina toscana.

Luoghi termali in cui trascorrere il un weekend

Parliamo ora di quattro famose località termali: Fiuggi, Montecatini, Salsomaggiore e Chianciano. A conferma della crescente passione degli italiani per i weekend all’insegna del benessere, queste mete consentono di rigenerarsi, staccando dalla routine e dallo stress.

Mete culturali per il fine settimana: Firenze, Perugia o Livorno

Non mancano, naturalmente, le città d’arte come Firenze e Perugia.
La prima, importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1982, è considerata luogo d’origine del Rinascimento e della lingua italiana. Universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, la ricchezza del patrimonio storico-artistico, scientifico e paesaggistico rendono il centro e le colline circostanti un vero e proprio “museo diffuso”.

L’’Università degli Studi di Perugia, invece, è uno dei più antichi atenei d’Italia e del mondo. Perugia, sede della seconda accademia più antica d’Italia, l’Accademia di belle arti Pietro Vannucci, nonché di una delle primissime biblioteche pubbliche, la Biblioteca Augusta, è conosciuta anche come “Città del cioccolato” per la storica presenza de La Perugina e di molte altre imprese specializzate nella produzione di prodotti dolciari.

Si inserisce in classifica anche Livorno, che, oltre ad un eccellente rapporto qualità prezzo, unisce il fascino di una città di mare a quello di una terra ricca di storia e prelibatezze gastronomiche.

In ogni caso, queste sono solo alcune delle possibili idee per un weekend diverso dal solito, e nessuno vi impedisce di partire alla ricerca di nuove mete.  

L’Italia, dopotutto, ci regala meraviglie ad ogni passo: sarebbe davvero un peccato non scoprirle tutte.

Avatar

Redazione Milano


Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy