• 27/04 @ 14:30, #Monza, ladri rubano a un mercante d’#arte un #Rembrandt e un #Renoir da 27 milioni https://t.co/SCAtVMXZhT https://t.co/eWin40XVTm
  • 27/04 @ 12:57, RT @LaStampaTV: VIDEO | Il direttore Nicola Lagioia: “Sarà un Salone molto più internazionale” https://t.co/w0COT723EO @LaStampa https://t.…
  • 27/04 @ 12:56, RT @ManlioGiavenni: Le star della letteratura al Salone del libro, da Pennac ad Alicia Gimenez Bartlett e Richard Ford  https://t.co/MKS8k1
  • 27/04 @ 12:52, RT @ADelDebbio: #CoseDaLettori: Cultora propone un interessante viaggio alla scoperta delle città della letteratura dell'Unesco. :) https:/…
  • 27/04 @ 12:50, RT @LaFeltrinelli: Sono pessimista con l'intelligenza, ma ottimista per la volontà. #Gramsci #27aprile https://t.co/wb74nnyX6S
  • 27/04 @ 10:32, RT @cultorait: #Caffè e cacao: gli studiosi dell'#università di Londra ricreano l'odore dei #libriantichi https://t.co/65PQjCXhqz #libri…

La letteratura al centro delle opere letterarie: 5 libri che parlano di libri

Redazione di Redazione, in Letteratura, Libri, del

“Ogni storia rimanda sempre a un’altra storia”, come un’inesauribile catena di carta e inchiostro forgiata da passioni ed emozioni. Il libri incidono il tempo e lo spazio, e le loro storie richiamano una serie infinita di analoghi eventi.

Il libro riesce sempre nell’intento di rendere ogni singola storia un viaggio caleidoscopico, e si ritrova spesso a utilizzare proprio la sua stessa immagine. Personaggi e ambientazioni si fondono e creano una complessa serie di sfere dimensionali e temporali, attraverso le quali gli eventi descritti prendono forma e si sviluppano, ancorati a una solido filo conduttore: il fil rouge che si dipana attraverso il libro stesso.

In numerosi successi editoriali, il libro diviene il protagonista della sua stessa storia, il pilastro dell’intera trama: genera se stesso, raccontando di se stesso. Negli ultimi anni è aumentato il numero di romanzi che pongono il libro al centro delle vicende narrate. Da Il ladro di libri incompiuti di Matthew Pearl a La biblioteca dei morti di Glenn Cooper, o alla Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, la lista dei titoli è molto lunga ma, per iniziare, ve ne proponiamo cinque.

1. Il nome della rosa – Umberto Eco, 1980

Anno Domini 1327. Frate Guglielmo da Baskerville, seguito dal novizio Adso da Melk, si trova a dover risolvere una serie di indecifrabili delitti che insanguinano la biblioteca di un’abbazia benedettina. La soluzione dell’enigma ruota attorno a un misterioso libro.

2. Misery – Stephen King, 1987

Lo scrittore Paul Sheldon si ritrova imprigionato in una casa isolata, abitata da una sua fanatica ammiratrice, Annie Wilkes. La donna, psicologicamente instabile, lo costringe attraverso efferati tormenti a “resuscitare” il suo personaggio preferito, Misery, in un nuovo romanzo.

3. Il club Dumas – Arturo Pérez-Reverte, 1993

Lucas Corso, mercenario bibliofilo, ottiene due insoliti incarichi: appurare l’autenticità di un manoscritto del romanziere Alexandre Dumas e decifrare l’enigma nascosto in un raro testo antico, Il Libro delle Nove Porte del Regno delle Ombre.

4. L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafón, 2001

Barcellona 1945. Daniel Sempere, figlio di un modesto libraio, entra per la prima volta nel Cimitero dei Libri Dimenticati e trova un libro “maledetto” che cambierà per sempre il corso della sua vita.

5. I capelli di Harold Roux – Thomas Williams, 2015 (1974)

Aaron Benham è un professore universitario di letteratura inglese e sta cercando di scrivere un romanzo intitolato I capelli di Harold Roux. Un vero e proprio romanzo nel romanzo, in cui realismo e finzione si mescolano in un intreccio narrativo avvincente.

Luigi Caiafa

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2017, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy