• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Come prendersi cura della propria libreria

Redazione di Redazione, in Letteratura, Libreria, Libri, del

Polvere, umidità, muffa, parassiti della carta, sono i peggiori nemici dei nostri amici cartacei, e chi ha una libreria, lo sa bene!
A quanti dei vostri libri si sono ingiallite le pagine? Chi ha la libreria infestata da quei piccoli e fastidiosi pesciolini d’argento? E scommetto che quasi tutti i possessori di una libreria combattono ogni giorno contro la polvere che si accumula.
Ecco quindi alcuni consigli molto utili per i tradizionalisti del cartaceo.

#1 Come salvaguardare i libri dalla muffa
La temperatura ottimale a cui i nostri libri dovrebbero essere sottoposti è intorno ai 15°C. Sono pienamente consapevole che non tutti i Lettori sono in grado di avere questa temperatura nella loro libreria, ecco quindi alcuni consigli utili per mantenerli comunque in buono stato.
Innanzitutto i libri andrebbero tenuti lontani dalla luce diretta del sole e in posizione verticale, con il dorso rivolto verso l’esterno senza essere pressati troppo. Andrebbero altresì spazzolati con un pennello morbido per togliere la polvere dagli angoli, dal dorso e sui lati delle pagine.
Per prevenire la muffa tra le pagine dei nostri libri, oltre che aprirli e sfogliarli regolarmente per arieggiare le pagine, è consigliabile nascondere qualche pezzetto di carbone nella libreria, in quanto questa roccia ha la capacità di assorbire parte dell’umidità presente nella stanza.
Per togliere l’odore di muffa, invece, ci sono vari metodi, c’è chi usa il borotalco, chi il bicarbonato, alcuni usano anche del cotone imbevuto in oli essenziali messo all’intero di un sacchettino richiudibile assieme al libro.

#2 Contro i parassiti
Per prevenire la venuta di parassiti, dovete inserire tra un libro e l’altro alcune foglie di alloro o, in alternativa, fiori secchi di lavanda, che devono essere sostituiti periodicamente. Nella mia libreria, per non lasciare alcun segno sulle copertine, le foglie di alloro, le ho inserite sul fondo, due o tre per scaffale, in base alla lunghezza.
Severamente vietati, in quanto tossici e fonte di macchie nei libri, sono la canfora, la naftalina, soprattutto se in casa ci sono animali o bambini che potrebbero avere accesso alla libreria.
Dovete fare molta attenzione con gli antiparassitari spray, in quanto, se non usati correttamente, potrebbero rovinare i vostri libri.
Contro i pesciolini d’argento, una delle maggiori minacce per la nostra libreria, si può usare una patata tagliata sugli scaffali. Questi parassiti, sono infatti attratti dall’amido, e cercheranno di raggiungere subito il tubero, una volta che l’avranno assalito, non vi resta che buttare via la patata infestata.

#3 Cose da non fare se volete mantenere in stato ottimale i libri
Non piegate gli angoli dei libri per tenere il segno e non inumiditevi le dita per voltare le pagine, potrebbero restare i segni.
Inoltre, non tenete i libri in orizzontale, con l’umidità, le pagine potrebbero incollarsi tra di loro.
Non usate biro o evidenziatori per sottolineare le frasi, bensì la matita, che non macchia e non passa le pagine.
Soprattutto, non usare lo scotch o la vinavil per incollare gli strappi.
Sconsigliate le librerie con ante, sono ottime contro la polvere, ma pessime contro l’umidità.

Se anche voi avete qualche consiglio utile e speciale, fatecelo sapere.

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2020, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy