• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

10 frasi da non dire mai a un lettore

Redazione di Redazione, in Letteratura, Libri, del

1. Perché leggi il libro? Non puoi guardarti il film?
Classica frase da non-lettore pigrone e senza un briciolo di amore per il proprio cervello.
No! Noi Lettori non ci limitiamo a guardare i film, perché non ci accontentiamo della versione ridotta! Noi vogliamo tutta la storia, non solo alcune parti rubate a caso dal libro.

2. Hai tanti libri, che senso ha prenderne altri?
Hai un solo cervello, che senso ha usarlo per tormentare noi poveri lettori? Sì, abbiamo tanti libri ma indovina! Sono tutti diversi, non ce ne è uno uguale all’altro. Considerala un po’ come una collezione!

3. Davvero stai piangendo perché un personaggio illusorio è morto? Sei pazzo!
“Tutti i migliori sono pazzi.” E poi non sto piangendo perché quel personaggio è morto, sto solo esternando il mio disappunto per la scelta crudele dello scrittore! Tu sbraiti con la tv perché i calciatori non sanno tirare un pallone, io me la prendo con gli scrittori!

4. Tu leggi? Ma che perdita di tempo!
Ti sto ascoltando? Ma che perdita di tempo!
Non capisco perché non si possa usare il proprio tempo per viaggiare in mondi fantastici, assieme a personaggi coraggiosi e geniali, guidati da scrittori utopici e ammaliatori.
Insomma, non-lettori, ci tartassate già abbastanza nella vita reale, lasciateci in pace almeno fra i libri!

5. Anch’io sono un gran lettore, l’anno scorso ho letto ben tre libri … la trilogia delle Sfumature!
Devo proprio commentarla? No, penso, si commenti da sola.

6. Ah ti piace Harry Potter? Quindi hai letto tutti e otto i libri!
Sì, certo, otto libri. Con tanto di “Harry Potter e i Doni della morte” parte uno e due.
Ma cosa siamo costretti a sentire certe volte.

7. Cosa leggi? Ma sai che l’ho letto anch’io! Finisce così …
Cosa c’è di peggio di uno spoiler? Quando lo leggi casualmente su internet, quando lo senti in libreria o perfino da qualche tuo amico lettore.
Niente ti rovina la lettura come un finale svelato!

8. Scusami tanto, non so come sia successo, ma mi è caduto il libro che mi hai prestato nella vasca da bagno.
Come è potuto accadere? Cioè, non ti avevo detto di non sporcarlo, di non fare le pieghe alle pagine, di non sfogliarlo troppo in fretta, di non rovinare la copertina, di non tenerlo in ambienti umidi, di non averlo vicino quando mangi, di non scriverci su, di non farlo cadere, e DI NON BAGNARLO? Eppure credevo di essere stata chiara, non erano cose difficili da fare! D’ora in poi non ti rivolgerò mai più la parola, sei entrata nella mia lista dei cattivi!

9. Ma quanto leggi! Si vede proprio che hai un sacco di tempo da perdere!
“Anche tu visto che sei qui a guardare cosa faccio io!” Certe persone non sanno proprio come impiegare il loro tempo, allora vengono a disturbare noi lettori. Ma non lo vedono quanto siamo impegnati! Siamo nel bel mezzo di una battaglia magica, di una guerra mondiale, di una dichiarazione d’amore, di un’indagine per omicidio, stiamo per scoprire l’acqua su Marte e loro hanno il coraggio di dire che abbiamo un sacco di tempo a disposizione, con tutto quello che stiamo facendo!

10. Questi libri servono solo ad accumulare polvere!
Solo perché ricoprono l’89% della superficie della casa, non vuol dire che attirino anche tutta la polvere che c’è in casa! E poi figurati se non li tengo puliti e in ottimo stato, sono i miei migliori amici!

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy