10 canzoni impossibili da dimenticare grazie alle pubblicità

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 12 Mar 2016, 09:41

pubblicità

Avete mai fatto caso, di tanto in tanto, a quel motivetto che si ripete insistentemente nella vostra testa e non sapete da dove viene? Vi capita mai di ritrovarvi, improvvisamente, a canticchiare in testa o tra i denti, canzoni che comunemente non ascoltereste mai? Vi siete mai chiesti perché? Facile, si tratta dell’effetto pubblicità.

Giornalmente siamo bombardati da pubblicità, in televisione, su YouTube, tramite radio, che ci propongono migliaia di prodotti o convenienti offerte; tali spot, sono comunemente accompagnati da musiche di vario genere, più o meno inerenti, al tipo di pubblicità scelta, ma certamente orecchiabili, facili da ricordare e soprattutto famose, in modo tale da permetterci di collegarle, nella nostra mente, alla pubblicità in questione. Quante volte fischiettando una canzone famosa non vi è balzata subito in mente l’idea di associarla a qualche pubblicità famosa trasmessa in televisione?

Ecco dunque una lista di dieci tracce impossibili da dimenticare.

Tra le prime ricorderemo la famosissima Here Comes The Sun dei Beatles, divenuta virale già all’inizio degli anni 2000 grazie allo spot di Allianz.

L’amaro Averna, invece, ci ha insegnato a fischiettare, canticchiare e ricordare a memoria la famosissima canzone degli Aereosmith: I Don’t Wanna Miss a Thing.

Con Conto Arancio si associa sempre Clint Eastwood dei Gorillaz.

Mentre i Fools Garden si sono resi famosi con la pubblicità del Limoncè e della loro Lemon Tree.

Con la Nike, negli anni ’90, gli anni Ronaldo, ricorderemo di certo questa canzone: Mas Que Nada di Sergio Mendes.

Grazie ai Pavesini, invece, Chuk Berry e la sua You Never Can Tell, sono diventati più che mainstream.

Meno ricercate, ma di grande cantabilità sono If You Believe, di Sasha, con la pubblicità della Kinder Fetta al latte.

… e Daydream con The Lovin Spoonful.

Concludiamo con due brani più “moderni” ma altrettanto orecchiabili e cantabili: l’italiana Logico #1, di Cesare Cremonini, protagonista delle pubblicità dedicate al cornetto Algida.

E infine Little Talks dei Of Monsters and Man grazie alla Vodafone e ai suoi spot.

Adesso dunque, saprete da dove arrivano la maggior parte di quei motivetti che fa da padrone nelle vostre teste per tutto il giorno, distogliendovi da altri pensieri e “costringendovi” a canticchiare.