Vizzo e virtù

di Alessandro Vizzino

Alessandro Vizzino (Latina – 1971) è scrittore ed editore. Ha pubblicato i romanzi: SIN (MJM Editore, 2011), La culla di Giuda (Edizioni DrawUp, 2012), TrinacrimeStoria di un pentito di mafia (Imprimatur Editore, 2014). Ha vinto numerosi premi letterari, sia come narratore sia in veste di poeta. Alcuni suoi racconti sono stati inseriti in diverse raccolte antologiche.

Lo Stato e la mafia: quale “cosa” è più “nostra”?

di Alessandro Vizzino, in Blog, del 17 Mar 2015, 10:56

È facile, in Italia, strumentalizzare anche la mafia, sostenere che “fa schifo” limitandosi a una verità assodata quanto banale. Un po’ più complesso e impopolare, forse, analizzarne il substrato storico e il patrimonio genetico. Io ho scritto (o ho provato a scrivere) di “Cosa nostra”, che di tutte le mafie nostrane e del mondo è…

Ricapitolando… la vicenda dell’incauto idiota

di Alessandro Vizzino, in Blog, del 12 Feb 2015, 13:07

Limitiamoci alla realtà dei fatti, sorvolando sui tecnicismi e sulle cavillose ragioni giuridiche che la determinano. Francesco Schettino, questo incauto idiota, come lo ha, a mio avviso bonariamente, definito la pubblica accusa, non va in carcere. Gira a piede libero, è stato ospite in Tv, rilascia interviste e si dichiara innocente sostenendo, contro ogni evidenza,…

Scrittori, scrivani o romanzieri?

di Alessandro Vizzino, in Blog, del 22 Gen 2015, 15:16

C’è chi lo considera un segno ineluttabile dei tempi e un’opportunità di democrazia creativa, chi una iattura e la causa dell’appiattimento letterario che sembra contraddistinguere l’epoca attuale: certo è che, negli ultimi anni, lo sviluppo dell’editoria digitale e degli strumenti tecnologici che vi ruotano intorno (non ultimi i portali di autopubblicazione) ha consentito a chiunque…

Lo sfoggio dell’apparenza, la mortificazione della sostanza

di Alessandro Vizzino, in Blog, del 9 Dic 2014, 08:42

Mai come in questo periodo, ogni anno, questa verità, in parte anche abusata, mi rimbomba nella testa. Periodo di luci e lustrini, di spese e gioie prenatalizie condite da fiere della media e piccola editoria, definizione già ghettizzante di per sé. Chi stabilisce cosa sia piccolo, medio o grande? Le vendite? Forse, non vedo altri…

I luoghi della Cult-ura

di Alessandro Vizzino, in Blog, del 28 Nov 2014, 16:47

L’Italia paese di CULTURA trasformato in paese di CULTura? Dove la MODa segue il CULT MODificandolo in un fenomeno tristemente MODaiolo? O paese di COLTura culturale, in cui la CULTURA si sbandiera sempre e non si professa, realmente, quasi mai? Oppure adesso, provvidenzialmente, paese di CULT-ORA, per tentare di sdoganare le cataste di luoghi comuni…