Tag social network

di Edoardo Ridolfi, in Media, del 14 Nov 2015, 11:16

Mentre Parigi, città dell’amore veniva spenta dall’odio degli estremisti islamici, i social hanno iniziato a pullularsi di hashtag in favore della capitale francese, come #prayforParis. Nonostante il dolore e la morte accampata nei cuori dei parigini, gli attentati terroristici non hanno fatto venire meno la solidarietà e l’amore tra i cittadini, che su Twitter hanno…

Web Poet’s Society: da Instagram a Tumblr la poesia si legge online

di Federica Colantoni, in Letteratura, del 13 Nov 2015, 12:30

poesia

“Dal giorno in cui egli seppe leggere fu Poeta, e d’allora appartenne alla razza sempre maledetta dalle potenze della terra…” Dimentichiamo l’immagine tipicamente romantica del poeta maledetto, evocata nel 1832 da Alfred de Vigny in Stello, il cui talento sembrava apportare come conseguenza diretta l’incomprensione e l’asocialità. Si direbbe che oggi i poeti, trovando il…

Tutti i dati social di Expo 2015

di Edoardo Ridolfi, in Media, del 1 Nov 2015, 09:30

Expo è conclusa, così dopo mesi di padiglioni, file e tante foto l’esposizione universale di Milano chiude i battenti. In attesa dei numeri ufficiali, si può tranquillamente affermare grazie ai dati della Coldiretti che il numero finale dei visitatori di Expo si aggirerà intorno ai 21 milioni di cui 6 milioni e mezzo stranieri. Quello che…

expo

Second screen, quando uno schermo non basta più

di Edoardo Ridolfi, in Viaggio, del 27 Ott 2015, 12:30

Quando uno schermo non basta più, quando la televisione non è più magnetica come un tempo, allora ci si trova davanti al second screen: la tendenza a guardare uno schermo, in questo caso la TV, e nel frattempo smanettare con smartphone o tablet. Secondo uno studio effettuato dalla Global Web Index, società di ricerche di…

Mauro Giovanardi, “Tenco fu per me uno spartiacque, soprattutto letterario”

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 8 Ott 2015, 12:30

giovanardi

Chi è Mauro Ermanno Giovanardi? Solo uno dei pilastri della musica italiana attivo dal 1980 ad oggi e fondatore di numerose band che hanno fatto la storia della musica italiana. Tra queste ricordiamo The Carnival of Fools e La Crus, con cui ha partecipato anche a Sanremo nel 2011. Cantante, bassista e produttore discografico, fondatore…

Satira web: erede del genere o improvvisazione?

di Sergio Mario Ottaiano, in Media, del 3 Ott 2015, 09:30

Chi studia lettere lo sa: “Satura quidem tota nostram est” diceva Quintiliano riferendosi all’antico genere letterario della satira. Tale modo di poetare, in antichità, e di prosare, successivamente, ha origini made in Italy. Andando avanti nel tempo notiamo che la satira è una componente sempre presente nella storia della nostra letteratura. La faceva Dante, la…

Phone number-sharing. Se gli sconosciuti (tanti) si scambiano numeri su Facebook

di Federica Colantoni, in Media, New media, del 19 Set 2015, 11:41

Non solo bookcrossing, come quasi tutto in questo mondo, anche la nobile passione per i libri e la voglia di condividerla con gli altri non è esente da derive pericolose. In un gruppo di lettura di Facebook appare uno status allarmante in cui si propone di scambiarsi il numero di telefono per creare un gruppo…

Il passaparola è più efficace della critica letteraria

di Redazione, in Letteratura, del 15 Set 2015, 09:30

critica

Nella sua accezione originale, la critica letteraria, non riguarda semplicemente un giudizio, come possiamo invece intenderlo al giorno d’oggi, ma è formata molto più ampiamente da studi, contenuti e spiegazioni che tendono a valutare la letteratura, sia in riferimento a un artista singolo, che a un gruppo di opere o artisti. Esistono diverse metodologie di…

7 app per incrementare la produttività degli scrittori

di Redazione, in Letteratura, del 6 Set 2015, 09:30

“Qual è la prima cosa che gli scrittori di oggi fanno quando vogliono smettere di rinviare il lavoro e vogliono incrementare la loro produttività?” Si chiede Robert Morris, scrittore e viaggiatore americano che sta lavorando al suo primo e-book dedicato alle tecniche di scrittura. “Cercano online il giusto strumento, sito o applicazione. Questo è un…

app

Il Wi-fi ultraveloce sarà il futuro dell’India

di Redazione, in Viaggio, del 14 Lug 2015, 12:30

Il 1° luglio ha avuto inizio la cosiddetta Digital Week in India, ovvero una campagna della durata di una settimana, promossa dall’amatissimo primo ministro, Narendra Modi, per discutere e fare chiarezza su quello che è stato uno dei suoi punti di forza durante il periodo elettorale l’anno scorso: Internet. Di fatto, l’ex primo ministro della regione…