Tag romanzo

di Viviana Filippini, in Blog, del 26 Mag 2020, 15:15

Matteo Caldarelli: dai corsi di scrittura creativa all’esordio narrativo Scrivo di Matteo, perché è stato mio studente ai corsi di scrittura creativa del Centro Culturale Linguistico San Clemente di Brescia nel 2018, per un corso di livello avanzato e uno precedente, di primo livello, con la docente Anita Beatrice Guarneri, tenutosi nel 2017. Scrivo di…

Il “Marco Polo” di Gianluca Barbera

di Redazione Milano, in Interviste, Letteratura, del 4 Lug 2019, 09:57

Gianluca Barbera nasce a Reggio Emilia il 15 febbraio 1965. Ha cominciato a lavorare in ambito editoriale nel 1995, prima alla Logos Edizioni, poi alla Alpha Test e nel 2000 è stato tra gli ideatori di Sironi Editore. In seguito, ha fondato e diretto fino al 2015 la casa editrice Barbera Editore, per poi costituire…

Il Console Marco Villani racconta “La bolla d’aria”

di Redazione Milano, in Interviste, Letteratura, Libri, Recensioni, del 4 Lug 2019, 09:53

Da dove nasce l’idea di questo romanzo? Ho iniziato a scrivere questo libro a Tunisi dove arrivai nell’aprile del 2000 per la seconda missione della mia carriera, raccogliendo stati d’animo, mescolando luoghi, sensazioni e pura immaginazione. Ne è emersa una storia d’amore e un percorso introspettivo intriso di leggenda e fascino di un mondo a…

Mario Vattani torna in libreria con “Al Tayar – La corrente”

di Redazione Milano, in Interviste, Letteratura, del 5 Giu 2019, 09:18

Mario Vattani è nato a Parigi nel 1966. Dopo gli studi in Inghilterra, all’età di ventitré anni è entrato in carriera diplomatica. Ha lavorato negli Stati Uniti, in Giappone e in Egitto. Appassionato di arti e culture orientali, parla correntemente il giapponese. Nel 2016 ha pubblicato con Mondadori il romanzo “Doromizu. Acqua torbida”. Il 21…

Art in Pills e storiuncole: Centrale Zero di Paolo Pissavini

di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del 3 Mar 2019, 12:20

Paolo Pissavini e le prime esperienze con l’Arma dei Carabinieri in Centrale Zero Oggi vi parlo di libri e di come un’esperienza personale possa diventare la protagonista del proprio romanzo d’esordio. Mi riferisco a Centrale Zero di Paolo Pissavini, edito Angolazioni (2017), un romanzo autobiografico attraverso il quale l’autore cremasco e luogotenente dei carabinieri in congedo, ha…

Art in Pills e Storiuncole libri fantasy

di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del 7 Ott 2018, 11:35

Continua la saga fantasy di Lene Kaaberbøl con Wildwitch 3. La vendetta di Kimera Questa volta con Art in Pills e Storiuncole vi porto nel mondo della letteratura per ragazzi con il terzo capitolo della saga fantasy di Lene Kaaberbøl, Wildwitch 3. La vendetta di Kimera, edito da Gallucci (pp. 168, traduzione di Traduzione di…

Art in pills e Storiuncole: leggere “I mistici di Mile End” di Sigal Samuel

di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del 18 Ago 2018, 16:02

Un viaggio tra ebrei e hipster ne I mistici di Mile End di Sigal Samuel I mistici di Mile End della canadese Sigal Samuel è un romanzo che pone al centro della narrazione una famiglia (i Meyer) e il come certi eventi possano portare i tasselli che la compongono a slegarsi, rischiando di andare alla deriva. È…

#editoridelmese Consigli per voi: “E tutti i mostri saranno uccisi” e “Dopo il diluvio”

di Redazione Milano, in Letteratura, Libreria, del 15 Mag 2018, 12:23

Amici, eccoci a un nuovo appuntamento dei nostri #editoridelmese, Marcos y Marcos e Exòrma Edizioni (sui nomi i link alle loro interviste esclusive!). Oggi andremo a conoscere meglio altri due titoli, E tutti i mostri saranno uccisi di Boris Vian e Dopo il diluvio di Leonardo Malaguti. E tutti i mostri saranno uccisi di Boris Vian, Marcos…

Adriano Angelini Sut racconta “L’ultimo singolo di Lucio Battisti”

di Benedetta Nucci, in Blog, Letteratura, Libri, del 18 Apr 2018, 09:25

Quest’anno tra i quarantuno candidati al premio Strega partecipa un romanzo che si distingue per la sua “maleducazione”, per l’indole originale e lo spirito di rottura. Si chiama L’ultimo singolo di Lucio Battisti e tratta di tre famiglie che, di estrazione diversa, coprono tutto lo spettro delle classi sociali. La grande Storia passa attraverso le…

Pasqua: la metamorfosi del simbolo tra realismo e “beat”

di Redazione Milano, in Letteratura, del 30 Mar 2018, 07:14

Da Tolstoj a Pasolini, alla Beat Generation, sino ad arrivare al romanzo postmoderno, la Pasqua è onnipresente nelle riprese e nelle pagine della nostra cultura cinematografica e letteraria: è il simbolo più antico di rinascita, salvezza, rigenerazione; e per questo non può non prestarsi a molteplici impieghi, che dalle atmosfere del realismo (pasoliniano o anche…