Tag Roma

di Simone Morichini, in Blog, del 21 Apr 2017, 09:00

Capitale

Passeggiando lungo i viali che costeggiano il Policlinico universitario di Tor Vergata, è impossibile non notare la maestosa costruzione della Vela dell’archistar spagnolo Santiago Calatrava. Assunta ormai a simbolo di degrado urbano e sperpero di denaro pubblico, quest’imponente struttura, progettata per i Mondiali di nuoto del 2009 e fulcro della Città dello Sport, simboleggia plasticamente…

Ebook, l’involuzione della “rivoluzione”?

di Luca Rota, in Blog, del 28 Nov 2016, 10:00

Più passa il tempo, e più pare che la tanto annunciata e da molti temuta “rivoluzione” degli ebook, che avrebbe cancellato in breve tempo il libro di carta, non stia avvenendo. Il mercato cresce con percentuali irrisorie, i lettori sono comunque in calo e, paradossalmente, gli ereader sono più graditi dagli over 60 che dai…

Legge Levi: le “formiche”, nel loro piccolo, provano a farsi sentire!

di Luca Rota, in Blog, del 10 Ott 2016, 09:00

Da parecchio tempo a questa parte ho dedicato numerosi articoli (questo, ad esempio) alla questione “Legge Levi” – o, più istituzionalmente, “Legge n. 128 del 2011 sul prezzo dei libri” (qui trovate il suo testo completo) – il famigerato (nel bene e nel male) provvedimento legislativo che ha tentato di sottoporre a una pur minima…

Trinità dei Monti, l’ordinanza della Raggi fa diventare vandalo chi mangia un panino

di Tyar Ciangola, in Arte, del 25 Set 2016, 11:27

Doveva essere una buona notizia. Tra un addio alle Olimpiadi, la giunta capitolina nell’occhio di un perenne ciclone e le squadre romane che fingono di potercela fare – e non ce la fanno mai – la riapertura della Scalinata di Trinità dei Monti doveva essere una buona notizia, piccola magari, ma buona, per i romani…

Se l’editoria nazionale è nelle mani di personaggi infantili e sboroni…

di Luca Rota, in Blog, del 1 Ago 2016, 09:00

No, dai… fino a che livello di ridicolaggine vogliamo arrivare? Sì, insomma, intendo dire… la questione “Salone del Libro a Torino o a Milano”. È da pochi giorni che s’è scatenata e già è roba da restare basiti. Letteralmente basiti. Lo avevo anticipato giusto nel mio precedente articolo qui su Cultora (ma articolando la riflessione…

Tra i due litiganti il terzo gode. Anzi, i terzi!

di Luca Rota, in Blog, del 18 Lug 2016, 09:00

Sarà che invecchiando divento acido, ma a me ‘sta questione del Salone del Libro tirato qui e là tra Torino e Milano, col contorno di inchieste giudiziarie, scontri tra protagonisti del panorama editoriale, interessi vari più o meno nobili, campanilismi da solito rozzo provincialismo italico e quant’altro, sta già assumendo contorni piuttosto buffi, se non…

Anvedi er Premmio Strega!

di Luca Rota, in Blog, del 11 Lug 2016, 09:00

Dunque Edoardo Albinati, con La Scuola cattolica, ha vinto lo Strega 2016. Bene: complimenti! Ora, posto quanto scrissi qualche settimana fa su cosa sia, oggi – o meglio: da un certo tempo – il Premio Strega, mi è tornato pure in mente ciò che in merito ai finalisti avevo letto ovvero ha scritto sul proprio…

Libri Scolastici a Domicilio: i ragazzi in furgone che consegnano testi per la scuola

di Federica Colantoni, in Letteratura, Libri, del 10 Giu 2016, 09:30

Per essere innovativi non sempre è necessario aver progettato un’app all’ultimo grido, o un software fantascientifico in grado di programmarvi l’esistenza. A volte è sufficiente un’idea semplice e funzionale. Libri Scolastici a Domicilio, per gli amici LSD, è talmente semplice da essere disarmante: due ragazzi romani – Oliviero Riparbelli, anni 20, e Valerio Sabino, anni…

lsd

Casale confiscato alla Banda della Magliana ora diventa una biblioteca

di Federica Colantoni, in Letteratura, del 4 Feb 2016, 12:02

Alla Collina della Pace, nel parco intitolato in onore del giornalista ucciso dalla mafia Peppino Impastato, nascerà un nuovo centro culturale: da un progetto di Luigi Franciosini, il casale confiscato alla Banda della Magliana diventerà presto una delle biblioteche più fornite e all’avanguardia della città. 1500 metri quadrati che ospiteranno oltre 30mila libri − alcuni dei…

“Cautamente ottimisti”. O “avventatamente disperati”? L’editoria indipendente e gli ultimi dati sulla vendita di libri in Italia

di Luca Rota, in Blog, del 7 Dic 2015, 09:00

Lo scorso venerdì 4 dicembre, in occasione dell’apertura di Più libri più liberi, l’Associazione Italia Editori (AIE) ha presentato l’ultima indagine Nielsen sulla vendita di libri in Italia, relativa ai primi 10 mesi del 2015 e stilata in forma di raffronto tra i dati della grande editoria con la piccola e media (intesa dall’indagine come…