Essere Lettori, il meglio e il peggio

Lettore –> Chi si dedica alla lettura. L’utente di un’opera scritta cui spesso si rivolge l’autore o l’editore.
Questa è la definizione che il Corriere della Sera dà alla parola “Lettore”, ma cosa significa, veramente, essere un Lettore?

#1 Essere Lettore significa non sentirsi soli

I libri sono pieni di amici, compagni di avventure, ascoltatori impeccabili. Nei libri puoi incontrare personaggi straordinari, persone meschine, esseri fantastici, e la parte migliore dei libri è che puoi fingere che quegli amici siano veri, senza avere paura di essere giudicato. I libri non ti guarderanno mai con sguardo scettico, ti accetteranno, sempre, semplicemente.

#2 Essere Lettore significa andare a letto tardi la sera

Quando un libro prende, non ci sono ragioni. Un vero Lettore continuerà imperterrito la sua lettura fino a quando si sentirà appagato o fino a quando non si addormenterà sfinito sulle pagine del libro.
Questo comporta molte notti insonni, un risveglio complicato alla mattina, e un possibile umore alterato che non sarà mai grande come quello che avremmo in caso di lettura non terminata.
Molte volte per riconoscere un Lettore basta guardarlo in viso, se ha delle enormi occhiaie ed un sorriso emozionato, allora è un Lettore che ha passato la notte tra le pagine magiche di un libro entusiasmante.

#3 Essere Lettore significa piangere per la morte di un personaggio

“Sono personaggi inventati, non esistono, non sono morti veramente!” Sono le parole che un non-lettore dice quando vede noi maniaci dei libri piangere a dirotto dopo aver letto la dipartita di un personaggio che avevamo imparato ad amare.
Essere Lettori vuol dire anche affezionarsi, vuol dire riservare una parte del nostro cuore a personaggi la cui esistenza è possibile grazie a noi e alla nostra fantasia. I nostri sogni, il nostro cuore, la nostra immaginazione, permettono di rendere reale, anche se solo per noi, personaggi e situazioni che realmente non potrebbero esistere. Assieme agli scrittori creiamo un mondo parallelo, in cui amiamo, odiamo, speriamo, crediamo e piangiamo, perché sì, quando uno dei nostri personaggi preferiti muore, è come se venisse a mancare una parte di noi.

#4 Essere Lettore significa leggere ovunque

Essere Lettori vuol dire non farsi problemi sul dove e quando leggere. Ogni momento è buono per aprire il libro e non ci sono problemi sul dove farlo.
In quanti hanno perso l’autobus perché assorti nella lettura? In quanti si mettono a leggere mentre sono in fila al supermercato? In quanti sono andati a sbattere contro qualcosa perché mentre camminavano erano immersi nella lettura? Queste domande, all’orecchio di un non-lettore, suonerebbero parecchio strane e divertenti, ma se ascoltate da un Lettore provocheranno un rossore sulle guance e un timido sorriso che vuol dire: “Colpevole!”

#5 Essere un Lettore significa perdersi un sacco di feste

Eh già, ad una festa piena di gente euforica e ubriaca, un vero Lettore preferisce una tranquilla serata sotto alle coperte, con un tè tra le mani ed il naso immerso nei libri. E’ una convinzione comune tra i Lettori, che i libri siano da preferire alle persone. Sarà per il fatto che una persona non la possiamo chiudere e rimettere in libreria quando ci scoccia?

#6 Essere Lettori significa credere nella magia

Essere Lettori vuol dire CREDERE. Credere in un mondo migliore, credere nell’impossibile, credere nel lieto fine, credere nella magia.
Leggere vuol dire sperare, vuol dire avere un disperato bisogno di vedere il meglio che questo mondo può offrirci. Vuol dire fuggire da una vita che non è mai come noi la vogliamo, per scappare in un mondo dove tutto può essere.
Essere Lettori vuol dire avere il coraggio di credere.

#7 Essere Lettori significa trovare un modo per essere noi stessi

I libri hanno lo straordinario potere di farti sentire accettato. Che tu creda nei vampiri, negli alieni o semplicemente nel lieto fine, che tu ti finga detective, pasticciere, star della televisione, per te esiste un libro nel quale puoi essere ciò che vuoi. Perché i libri non ti giudicano mai, non ti deridono mai, non ti lasciano mai.
Tu puoi essere te stesso, senza paura di essere deriso, senza paura di essere cacciato. Nei libri puoi trovare te stesso, i tuoi pensieri, i tuoi ideali. A forza di leggere, troverai un libro in cui potrai rispecchiarti, un libro che ti farà pensare di non essere solo.
I libri sono amici che ti fanno sentire bene.

#8 Essere un Lettore significa arrabbiarsi quando il film non rispetta per intero il libro

Quanti amici vi hanno detto che non verranno mai più al cinema con voi? Quante volte avete scocciato il vostro vicino di poltrona per dirgli quali scene dal libro hanno tagliato? Quanti hanno spoilerato parte del film mentre borbottavano qualcosa riguardo alle scene diverse dal libro?
Un consiglio per i non-lettori: se andate a vedere un film tratto da un libro, assicuratevi che il vostro amico Lettore non abbia ancora letto il libro!
Per un Lettore, infatti, è impossibile non lamentarsi sui tagli che il regista ha dato alle scene descritte nel libro. Del resto si sa, un libro è sempre migliore del film, e un Lettore non riuscirà mai a guardare il film senza giudicarlo in base al libro!

#9 Essere un Lettore significa parlare una strana lingua

Se un non-lettore ci ascoltasse mentre parliamo di fandom, pottermore, fanfiction, cabine telefoniche blu, fanwriter, C.R.E.P.A, distretti, ci guarderebbe con sguardo smarrito.
Diciamo la verità, nessuno inventa parole come noi Lettori! Perché lo facciamo? Per rendere più reale il nostro mondo immaginario. Per trasportare nella nostra realtà un pò della magia dei libri.

#10 Essere un Lettore significa avere casa invasa dai libri

Sotto al letto, sugli scaffali, sotto e sopra al tavolino del salotto, negli armadi, in mansarda, ovunque si guardi, la casa di un vero Lettore è sommersa dai libri. Avere tanti libri ci rassicura, ci conforta, ci fa sentire protetti. Avere tanti libri è una droga!

Per l’articolo completo di immagini e citazioni: http://chelibroleggere.blogspot.it/2014/11/essere-lettori-il-meglio-e-il-peggio.html

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.