Tag musica italiana

Lo scorso 8 agosto il Corriere del Mezzogiorno, noto giornale del Sud Italia, ha pubblicato un articolo intitolato: Rock band e cantautori a Napoli: gli eterni emergenti. Nell’articolo si parlava di band e musicisti napoletani che da anni, pur suonando e componendo musica di qualità, non riescono ad avere a livello nazionale e internazionale lo…

La nuova sigla di Lupin III, un’involuzione?

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 23 Lug 2015, 12:30

lupin III

Siete cresciuti con le sigle dei cartoni animati negli anni ’90, o ancora prima? Ricordate tutti la voce di Cristina D’Avena che con le sue note angeliche annunciava l’inizio di un pomeriggio di divertimento? Io le ricordo, e anche bene. Cambiano i tempi e cambiano anche le sigle. Pochi giorni fa ho avuto l’occasione di…

Pop da licenza elementare? Forse anche peggio

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 17 Lug 2015, 12:30

Ho letto di recente un articolo di Paolo Giordano per Il Giornale dove parlava, in maniera alquanto critica, della qualità dei testi della musica pop, principalmente americani e inglesi, degli ultimi anni. L’articolo, scritto con intelligenza e arguzia, mi ha dato da pensare a quella che è, al giorno d’oggi, la qualità dei testi pop…

Intervista all’artista: Kutso, tra satira ed energia

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 19 Giu 2015, 12:30

Li ho incontrati e visti live circa un anno fa e fu un’esperienza al limite tra il surreale e il meraviglioso; voi li conoscete sicuramente per Sanremo Giovani 2015 e per i due concerti del Primo Maggio a cui hanno partecipato. I Kutso insomma hanno fatto e sanno far parlare di loro, ma questa volta…

M+A, reportage live per la prima serata del SoundGarden 2015

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 16 Giu 2015, 14:00

Esisteva il Neapolis Rock Festival alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ora non esiste più, ma al suo posto nello stesso luogo c’è un festival in più date il cui nome è SoundGarden e che non ha nulla da invidiare al suo padre più anziano oramai andato in pensione. Una location invidiabile e ben curata, costo…

Tornano i Ministri con un nuovo singolo

di Grazia Pacileo, in Musica, del 15 Giu 2015, 12:30

“Il nostro quinto album uscirà a settembre e forse neanche ve l’avevamo detto”. È così che i Ministri, band milanese, presentano il nuovo singolo su Facebook. Federico Dragogna, Davide Autelitano e Michele Esposito tornano due anni dopo Un Passato Migliore, album che li ha confermati come una delle band più importanti all’interno della scena rock…

Intervista all’artista: Gnut, tra melodia e parole.

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 10 Giu 2015, 12:30

Ho intervistato Claudio Domestico in arte Gnut, un cantautore napoletano con all’attivo tre CD e che da parecchio tempo sta facendo parlare di sé in tutta la penisola. Voce intima, spettacolare, che trascina in un’atmosfera surreale ogni ascoltatore e che rasserena l’animo. Ecco alcune delle domande che sono riuscito a porgli durante la nostra chiacchierata:…

Other Voices: la New Wave arriva dalla Calabria

di Grazia Pacileo, in Musica, del 28 Mag 2015, 12:30

Gli Other Voices nascono un bel po’ di anni fa, nel 2002 in Calabria, e A Way Back è il loro secondo lavoro. Prima di dirvi la mia sull’album, fatemi spendere due parole di contorno. È difficile trovare band che si cimentano in questo genere in Italia, o meglio, è difficile trovarle oggi, quindi ascoltare quello…

Reale: Colapesce diventa cartoon e realizza un sogno

di Grazia Pacileo, in Musica, del 1 Mag 2015, 11:00

Il 4 febbraio è uscito per 42Records Egomostro, il nuovo lavoro di Lorenzo Urciullo in arte Colapesce. Il terzo singolo estratto dal disco è Reale, e mi ha colpito per due motivi. Il testo: sarà che seguo l’artista dai tempi di Un Meraviglioso Declino, ma mi sorprende sempre la dolcezza delle parole usate che sembrano adatte alla…

Io sono, l’album di Paola Turci che scava in profondità

di Redazione, in Musica, del 23 Apr 2015, 11:00

Per un cantante ripercorrere la propria vita artistica scegliendo le canzoni più importanti può essere piacevole, a volte doloroso, ma anche noioso, specialmente se si tratta di scegliere la tracklist per un semplice best of. Per Paola Turci, che ha alle spalle quasi 30 anni di carriera (iniziò nel 1986), realizzare Io sono è stato…